Venerdì Kamala Harris svelerà pubblicamente la sua agenda economica. Due parole chiave: inflazione e welfare.
La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica Kamala Harris è pronta a tenere il suo primo discorso politico per la sua campagna venerdì. Harris parlerà di fronte a una folla a Raleigh, nella Carolina del Nord, uno stato cruciale per le prossime elezioni di novembre.
Kamala Harris è diventata la candidata democratica leader dopo che l’attuale presidente Joe Biden si è ritirato dalla corsa il mese scorso. Si prevede che la candidatura di Harris verrà confermata alla Convention democratica di Chicago la prossima settimana.
La sua candidatura ha dato nuova vita alla campagna democratica, facendola precipitare davanti al candidato repubblicano Donald Trump in ogni sondaggio nazionale. Harris sta anche ottenendo risultati migliori nella maggior parte degli stati indecisi, tra cui la Carolina del Nord.
Harris non ha dichiarato pubblicamente le sue decisioni politiche nonostante la sua buona performance nei sondaggi. Ciò cambierà venerdì, quando annuncerà il suo programma economico ufficiale.
Combattere l’inflazione
Il punto più spinoso che Harris probabilmente toccherà è l’inflazione. Sotto l’amministrazione Biden, l’inflazione statunitense ha raggiunto il suo massimo da 40 anni, sebbene la maggior parte degli economisti concordi nel ritenere che sia stata causata da fattori esterni come la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina. In effetti, anche sotto Biden l’inflazione è tornata a livelli gestibili e la Federal Reserve sta per tagliare i tassi di interesse.
Tuttavia, i prezzi sono aumentati di oltre il 20% da quando Biden è entrato in carica e Trump usa questo fatto come importante punto a suo favore.
Harris dovrebbe annunciare una politica contro il price-gauging, la pratica di aumentare artificialmente i prezzi da parte delle grandi aziende usando l’inflazione come scusa.
Kamala Harris ha detto che l’inflazione sarà la sua priorità numero uno e intende risolvere il price gauging nei primi 100 giorni della nuova amministrazione.
Mercato immobiliare e welfare
Un’altra grande promessa della campagna di Harris è la costruzione di 3 milioni di nuove case negli Stati Uniti nei prossimi quattro anni. Per farlo, Harris proporrà un fondo di 40 miliardi di dollari per aiutare i governi locali con nuove costruzioni. Ha anche promesso un acconto di 25.000 dollari alle famiglie che hanno pagato il mutuo in tempo negli ultimi due anni.
L’ultimo punto importante dell’agenda economica di Harris sarà l’espansione delle misure di welfare. In particolare, proporrà un taglio delle tasse fino a 6.000 dollari alle famiglie con bambini. J. D. Vance, la scelta di Trump per la vicepresidenza, ha proposto un’estensione di 5.000 dollari.
L’approvazione e l’attuazione delle proposte di Harris dipenderanno dalla composizione del Congresso dopo le elezioni di novembre, ovviamente a condizione che vinca la presidenza.
Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-16 18:35:49. Titolo originale: Inflation and welfare: Kamala Harris unveils her economic agenda
© RIPRODUZIONE RISERVATA