Il CPI ha mostrato un’inflazione in decrescita e il mercato azionario statunitense ha reagito in maniera euforica. Cosa significa e cosa aspettarsi adesso?
I dati relativi al CPI statunitense pubblicati il 13 giugno hanno mostrato un dato non solo inferiore rispetto alla precedente rilevazione, ma anche leggermente al di sotto delle aspettative. Questo evento ha fornito al mercato un importante input riguardo alle prospettive per il futuro tasso di interesse e ha influenzato le previsioni sui bilanci delle società statunitensi.
Di conseguenza, la maggior parte dei settori azionari ha registrato una sessione di borsa positiva, ad eccezione del comparto delle utilities. È interessante notare anche la ripresa di molte società che erano state considerate fuori gioco da diversi analisti. Come di consueto, le aziende del settore tecnologico continuano a trainare l’andamento positivo, determinando una crescita parallela e graduale dell’indice S&P 500, che sembra sempre più determinato a proseguire la sua corsa al rialzo, ignorando completamente gli avvertimenti da parte di alcuni analisti che sono da tempo molto scettici riguardo a questa anomalia di mercato.
Alla luce di questi dati, cosa ci si può attendere sul mercato azionario statunitense? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA