Primo focolaio di influenza del pomodoro in India: ecco i sintomi e quello che bisogna sapere sulla malattia che colpisce principalmente i bambini.
Dopo la pandemia da Covid-19, l’aumento di contagi West Nile in particolare in alcune zone di Italia e la diffusione del vaiolo delle scimmie, arriva anche una nuova influenza.
Si chiama «influenza del pomodoro», in inglese tomato flue, il nuovo virus che spaventa l’India; dove il ministro della Salute ha invitato gli stati alla massima attenzione, spiegando che circa 80 bambini al di sotto dei 5 anni sono stati ricoverati con sintomi di questa particolare influenza che si caratterizza per le bolle rosse che si trasformano in ulcere, dalla forma di piccoli pomodori.
L’influenza del pomodoro non è pericolosa (secondo la rivista Lancet), ma è difficile da diagnosticare dal momento che i sintomi sono simili ad altre malattie come il Covid e la febbre Dengue.
Find out the symptoms and treatment options for the #tomatoflu which medical experts have termed "very contagious".https://t.co/n5H4Q58ZNf
— IndiaToday (@IndiaToday) August 21, 2022
L’influenza del pomodoro: cos’è
Cosa sappiamo dell’influenza del pomodoro? Si tratta di una malattia rara e virale che provoca delle eruzioni cutanee rosse, irritazione della pelle e disidratazione. Prende il nome della forma delle vesciche che provoca, somiglianti per l’appunto a dei pomodori. L’influenza del pomodoro è una variante della malattia esantematica conosciuta come «mani-bocca-piedi» (Hand Foot and Mouth Disease Hfmd), anche se non è stata ancora identificata la natura esatta da parte degli scienziati.
La malattia colpirebbe principalmente i bambini, mentre è rara negli adulti che hanno un sistema immunitario abbastanza forte per difendersi dal virus. Infine, anche se alcuni sintomi sono simili a quelli del Covid è stato escluso un collegamento diretto tra le due malattie.
I sintomi dell’influenza del pomodoro
L’influenza del pomodoro può manifestarsi con i seguenti sintomi:
- Febbre
- Piaghe nella bocca
- Eruzione cutanea con vesciche su mani, piedi e glutei
- Dolore al corpo
- Gonfiore articolare
- Fatica
- Irritazione cutanea
- Deidratazione
- Mal di stomaco
- Diarrea e nausea
- Vomito
L’influenza del pomodoro non è pericolosa
«La rara infezione virale è in uno stato endemico ed è considerata non pericolosa, ma a causa della terribile esperienza della pandemia di Covid-19, è auspicabile una gestione vigile per prevenire ulteriori focolai», si legge in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica britannica Lancet.
Quello che è complesso, spiega sempre la rivista, è «diagnosticare l’influenza del pomodoro, perché i suoi sintomi sono molto simili a quelli di Covid, Chikungunya e la febbre Dengue: gli ultimi due sono comuni in India durante la stagione delle piogge, e sono diffusi dalle zanzare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA