Mentre il prezzo delle azioni USA prosegue il proprio trend decrescente, in molti si domandano se sia arrivato il momento dello scoppio della tanto discussa «bolla AI».
Nel primo semestre dell’anno si è discusso ampiamente del mega trend dell’Intelligenza Artificiale (AI), spesso definendolo una vera e propria bolla finanziaria, al pari di quella delle dot-com negli anni 2000. Durante il boom del primo semestre, il sentiment risultava positivo per l’intero mercato azionario, prevalentemente (o esclusivamente) per il segmento delle FAANG, cioè le azioni blue chips dell’S&P500 ad alto contenuto tecnologico, alcune delle quali sono attualmente tra i principali rappresentanti del settore dell’Intelligenza Artificiale.
La previsione di “tassi alti più a lungo” avanzata direttamente da Powell, presidente della Fed, durante l’ultimo convegno del FOMC ha scosso i mercati: alcune delle dinamiche che hanno guidato il primo semestre dell’anno non stanno proseguendo nella stessa direzione nel secondo semestre, e molti operatori si stanno chiedendo se sia giunto il momento di dimenticare i grandi incrementi del primo semestre per fare spazio a significativi cali nelle azioni del settore dell’AI.
AI, una bolla pronta a scoppiare?
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA