InvestEU: le competenze digitali per sfruttare i fondi europei

Niccolò Ellena

12 Gennaio 2023 - 09:15

Con InvestEU sono in arrivo €370 miliardi dall’UE, ma per sfruttarli servono le competenze adatte, che non sono facili da trovare. Se ne parlerà all’evento «Talk Europa» organizzato da Money.it.

InvestEU: le competenze digitali per sfruttare i fondi europei

InvestEU, il progetto europeo dal valore complessivo di 370 miliardi di euro, sta entrando nel vivo. Recentemente, Cassa Depositi e Prestiti ha siglato un accordo con la Commissione europea per finanziare i primi 4 progetti, e questo rappresenta soltanto l’inizio.

Gli investimenti, che andranno fatti entro il 2027, sono molti e aprono a nuove opportunità, specialmente per le aziende che vogliono investire in digitalizzazione, promozione dell’economia circolare e in tutti i temi sponsorizzati dall’Unione Europea.

Adesso che i fondi ci sono, è importante capire come spenderli, perché sicuramente occasioni come questa non sono frequenti, è quindi necessario fare tutto il possibile per coglierle.

Attualmente l’Italia si trova in una situazione complessa, poiché soffre molto la mancanza di alcune competenze (digitali e analogiche) necessarie per realizzare i progetti.

InvestEU: cercasi competenze

Non è una novità che in Italia manchino competenze molto importanti, prime fra tutti quelle pertinenti al settore digitale. Sono sempre di più infatti i giovani esperti di digitale che ogni anno lasciano l’Italia alla ricerca di fortuna all’estero. Di conseguenza, questo fenomeno si abbatte sulle aziende nostrane, che non trovano personale qualificato nel in questo settore.

Questa tematica è già stata sollevata durante l’ultimo evento organizzato da Money.it «Talk Europa - PNRR: ne usciremo migliori?», dall’Onorevole Maria Angela Danzì che ha ricordato l’importanza di tornare a investire nel capitale umano.

Allo stato attuale delle cose non sembra che la condizione dei lavoratori stia migliorando, è perciò prevedibile che, almeno per ora, il flusso di capitale umano in uscita non si fermi.

Fortunatamente però, l’Italia è ancora un Paese ricco di persone molto qualificate e in grado di aiutare le imprese a sfruttare i fondi di InvestEU, che tuttavia possono essere difficili da trovare.

InvestEU, l’evento del 20 gennaio

Le soluzioni per trovare le giuste competenze per sfruttare i fondi di InvestEU ci sono, ma purtroppo molti imprenditori non le conoscono. Di questo e molto altro si parlerà all’evento organizzato da Money.it il 20 gennaio 2023 dal titolo «Talk Europa - InvestEU e 370 miliardi di euro per le imprese».

Durante l’evento interverrà Davide Scodeggio, imprenditore tech e founder di Qualifier, realtà esperta nell’abilitare l’innovazione, grazie alla sua capacità di mettere in contatto le aziende con partner e subcontractor in grado di aiutarle con i loro progetti digitali, finanziabili anche coi fondi di InvestEU.

Insieme a lui ci saranno Marco Barbieri, segretario generale Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza; Gianluca Dettori, investitore e venture capitalist; l’imprenditore dell’intelligenza artificiale Pasquale Viscanti; l’avvocato esperto di finanziamenti europei Cristina Crupi; e le europarlamentari Irene Tinagli e Maria Angela Danzì.

In collaborazione con

Partner tecnico

Talk Europa

InvestEU e 370 miliardi di euro per le imprese

20 gennaio 2023

Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47 (MI)

Iscriviti a Money.it