Mancano meno di due settimane all’Investing Roma, uno degli eventi di riferimento per il mondo del trading italiano, che si terrà il prossimo 4 ottobre presso il Centro Congressi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, 4 Roma. Come media partner dell’evento abbiamo intervistato il suo organizzatore: Pietro Di Lorenzo
Venerdì 4 ottobre 2019 si terrà uno degli appuntamenti più importanti per il mondo del trading italiano: l’Investing Roma. L’evento si terrà presso il Centro Congressi Fontana di Trevi in Piazza della Pilotta, 4 Roma, dalle 8:30 alle 18:30.
L’edizione 2019 del simposio vedrà succedersi numerosi seminari e relatori di rilievo nelle sette sale didattiche adibite ad hoc. Durante il corso della giornata - completamente gratuita - verranno fornite ai partecipanti numerose idee di investimento su una moltitudine di strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, commodities, valute, ETF e Certificates.
Grazie ai numerosi momenti dedicati all’interazione con il pubblico, per gli iscritti si tratta di un’occasione imperdibile per confrontarsi con gli esperti del mondo della finanza.Money.it, media partner dell’evento, ha intervistato l’organizzatore dell’evento, Pietro Di Lorenzo.
Storicamente, qual è la risposta del pubblico di Roma a questi eventi formativi?
La risposta è straordinaria. Roma è una città grande e con un pubblico evoluto, ma non ha mai ospitato grandi eventi legati al mondo del trading prima di Investing.
Il nostro evento catalizza ormai l’interesse di tantissimi appassionati di trading, professionisti del settore finanziario ma anche di semplici investitori che hanno a cuore le sorti del loro risparmio. È anche un’ottima opportunità per fare networking e conoscere persone della stessa zona accomunate dalla passione per i mercati finanziari. Tante volte sono nate collaborazioni estremamente proficue e durature: non vi nascondo che anche alcune persone che oggi fanno parte del mio team le ho conosciute proprio nel corso dei nostri eventi didattici fisici.
Quali sono le novità previste per questa edizione?
Sono tante le novità previste per questa edizione di Investing Roma, molte delle quali legate all’offerta didattica che quest’anno sarà erogata in 7 sale didattiche estremamente confortevoli, le quali ospiteranno 40 seminari curati da circa 50 speaker di alto livello. La sala Professional è un’anteprima assoluta dedicata ai professionisti della finanza con seminari di grande qualità che consentono anche il mantenimento della certificazione €FA. Nuova anche la sala Fintech, nella quale verranno divulgate preziose informazioni inerenti a come la tecnologia può essere di supporto alle proprie scelte di investimento. Altra grande novità è Investing Master Class che è sostanzialmente una coda dell’evento romano che si terrà il 25 ottobre prossimo. Una full immersion di 1 giorno all’insegna dell’operatività che permetterà ai partecipanti di carpire i segreti dei migliori traders italiani. Inaugurerà questo progetto il fenomenale Fernando Di Fazio, famoso per aver vinto tutti i campionati di trading a cui ha partecipato negli ultimi anni.
Lungo quali percorsi si articolerà la giornata formativa?
Sarà una giornata molto intensa: si parte alle 8.30 e si chiude alle 18.30. Ogni visitatore può muoversi liberamente nelle 7 sale scegliendo i seminari di maggior interesse. Il consiglio che mi sento di dare è avere ben chiare sin dall’inizio le proprie aree di interesse per scegliere in maniera mirata quale intervento seguire.
Proprio per questo ci sono fondamentalmente percorsi dedicati a 4 profili:
- A coloro i quali per un giorno vogliono vedere all’opera i migliori traders italiani che si cimentano acquistando e vendendo asset in real time e con denaro reale;
- Agli investitori “cassettisti” che in questa epoca di tassi a zero cercano un “rifugio sicuro” per i propri risparmi ottenendo rendimenti interessanti;
- A chi non ha grande conoscenza dei mercati ma vuole avvicinarsi a questo mondo con prudenza imparando le nozioni di base (a costoro abbiamo dedicato l’aula primi passi);
- Ai professionisti che vogliono rimanere aggiornati sulle news provenienti dal mondo della finanza operativa e affinare la loro preparazione.
Potrà capitare che gli interventi degli speaker preferiti si sovrappongano: in tal caso è molto utile venire con amici e dividersi nelle diverse sale al fine di «accumulare» maggiori informazioni possibili.
Come si può partecipare a Investing Roma?
Partecipare a Investing Roma è molto semplice, basta iscriversi gratuitamente su questa pagina. La novità di questa edizione è che abbiamo dato l’opportunità anche di vivere un’esperienza più comoda ai visitatori. Con poche decine di euro è possibile acquistare i Ticket Gold o Silver. Diversi i vantaggi per chi adotterà questa soluzione: dal pranzo con relatori, a un buono di 20 Euro per l’acquisto di un libro Hoepli, alla possibilità di non fare code all’accredito e al diritto ad un posto in prima fila in tutte le sale.
Do l’appuntamento a tutti i lettori di Money.it a Venerdì 4 Ottobre a Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA