Investire in Apple? La risposta nelle mosse di Buffett

Violetta Silvestri

6 Maggio 2024 - 13:03

Buffett ha sorpreso gli investitori con la svendita delle azioni Apple e, allo stesso tempo, l’elogio del colosso dell’iPhone. Cosa ha detto il miliardario sulla Mela morsicata?

Investire in Apple? La risposta nelle mosse di Buffett

Warren Buffett elogia Apple, ma vende le sue azioni: qual è la strategia del miliardario più seguito al mondo nei confronti della Big tech?

Sabato 4 maggio, all’incontro annuale della Berkshire Hathaway Inc. a Omaha, l’investitore ha espresso parole di apprezzamento per la Mela morsicata, pur rivelando il taglio della sua partecipazione nella società.

Berkshire ha registrato una quota di 135,4 miliardi di dollari nel produttore di iPhone alla fine del primo trimestre, in calo rispetto ai 174,3 miliardi di dollari di fine anno. La mossa è diventata rapidamente uno degli argomenti più importanti nel corso della riunione, anche se Berkshire aveva venduto alcune azioni di Apple durante il trimestre precedente.

Buffett e la verità su Apple, investire o no nel colosso?

Con sorpresa, Berkshire ha riferito di aver venduto circa il 13% delle sue azioni Apple. La vendita è stata la ragione principale per cui la liquidità del Berkshire è aumentata vertiginosamente.

Buffett, nello specifico, ha affermato che la liquidità potrebbe crescere fino a 200 miliardi di dollari in questo trimestre, riflettendo i rischi che vede derivanti dalle elevate valutazioni del mercato azionario e dai conflitti geopolitici.

Nonostante la riduzione della partecipazione in Apple, l’oracolo di Omaha ha elogiato la società, affermando che si tratta di un business ancora migliore di due dei più antichi e grandi investimenti del Berkshire, American Express e Coca-Cola.

L’iPhone è stato “uno dei più grandi prodotti, e potrebbe essere il più grande prodotto, di tutti i tempi”, ha detto Buffett con l’amministratore delegato di Apple Tim Cook tra il pubblico.

Berkshire ha investito in Apple nel 2016 e Buffett è arrivato a considerarla un’azienda di beni di consumo con un forte potere di determinazione dei prezzi e clienti devoti.

Mentre alcuni investitori hanno espresso preoccupazione per il fatto che Apple rappresentasse una quota eccessiva del portafoglio azionario di Berkshire, Buffett ha affermato che il colosso rimarrà il più grande investimento azionario della sua azienda, salvo eventi imprevisti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.