Investire subito o accumulare? Le differenze contano

Alessio Grazia

26/09/2023

E’ dimostrato che portafogli diversificati, con strategie di ribilanciamento predefinite, diminuiscano le perdite in conto capitale dei portafogli ed il tempo necessario per ritornare positivi.

Investire subito o accumulare? Le differenze contano

Nel campo delle strategie di investimento, il dibattito tra investimento diretto (lump sum) e investimento in accumulo (dollar cost average) è costante.
Tuttavia, quando operiamo partendo dal presupposto che i rendimenti di mercato siano il più delle volte positivi, l’investimento in una somma forfettaria emerge come una scelta convincente. Ricordiamoci infatti che i mercati salgono più spesso, e con più forza, di quanto scendano. Quindi, questa strategia offre numerosi vantaggi significativi per gli investitori.

Innanzitutto, l’investimento in una somma forfettaria fornisce un’esposizione immediata al potenziale di crescita del mercato. Distribuendo una notevole quantità di capitale in una sola volta, gli investitori possono sfruttare tutta la forza dei rendimenti composti. In un mercato caratterizzato da rendimenti positivi, ciò significa massimizzare il potenziale di profitto fin dall’inizio. Più a lungo il denaro rimane sul mercato, più tempo avrà per crescere, e l’investimento diretto garantisce di non perdere nessuno di questi potenziali guadagni. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it