Eyal Zisser (Università di Tel Aviv), decano degli studiosi mediorientali d’Israele, invita Israele a cercare una soluzione politica a Gaza e nega il ruolo dell’Iran il 7 ottobre.
Una lezione di complessità quella del professor Eyal Zisser, decano degli studiosi israeliani sulla storia e la geopolitica del Medio Oriente contemporaneo, riguardo la partita aperta dai brutali attacchi di Hamas a Israele nella giornata del 7 ottobre e dalla conseguente risposta del governo di Tel Aviv.
Zisser è vicerettore dell’Università di Tel Aviv e titolare della cattedra Yona e Dina Ettinger in Storia contemporanea del Medio Oriente. È stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della medesima dal 2010 al 2015 e Direttore del Centro Moshe Dayan per gli Studi sul Medio Oriente e sull’Africa dal 2007 al 2010. Autore di diverse pubblicazioni sulla Siria e il Libano contemporanei, voce razionale ed esponente della miglior tradizione culturale israeliana di analisi e comprensione degli scenari politici mediorientali, Zisser parlando con Money.it dà una lettura dei fatti di queste settimane che certamente è diversa da quella del governo interventista di Benjamin Netanyahu.
Dopo la brutale aggressione di Hamas a Israele, si è aperto un grande dibattito sulle possibili carenze di sicurezza e di intelligence che hanno portato agli attentati del 7 ottobre. Cosa potrebbe aver causato questa violazione del sistema di sicurezza israeliano? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA