Lo stipendio, i guadagni e il patrimonio di José Mourinho, il nuovo allenatore del Fenerbahce che dopo essere stato esonerato dalla Roma ripartirà dalla Turchia con un ricco contratto.
Quanto guadagna José Mourinho? Una domanda questa che almeno una volta si saranno fatti tutti gli appassionati visto che stiamo parlando di uno degli allenatori più vincenti - ma anche più discussi - della storia del calcio.
Nell’estate del 2021 José Mourinho è diventato l’allenatore della Roma, con il mister lusitano che durante la sua esperienza capitolina è riuscito a vincere la Conference League - unico trofeo che mancava nella bacheca della sua straordinaria carriera - oltre al raggiungimento della finale di Europa League.
A gennaio 2024 però è arrivato l’esonero per Mourinho, con la proprietà della Roma che ha deciso di sollevarlo dal suo incarico pochi mesi prima della scadenza naturale del suo contratto.
Pochi mesi dopo è stata ufficializzata la nuova squadra di Mourinho: sarà il Fenerbahce, con il mister che ha firmato con il club turco un ricco contratto di due anni.
Vediamo allora nel dettaglio lo stipendio percepito da José Mourinho e i dettami del contratto stipulato con il Fenerbahce, dando uno sguardo anche ai guadagni passati del mister portoghese.
Quanto guadagna Josè Mourinho: lo stipendio
Dopo la fine dell’avventura capitolina Josè Mourinho non è rimasto a lungo senza una panchina. Smentendo le immancabili voci provenienti dall’Arabia Saudita, alla fine è stato trovato un accordo con il Fenerbahce.
“La nostra società - si legge in un comunicato diffuso dal club turco - ha raggiunto un accordo con il Sig. Jose Mario Dos Santos Mourinho Felix per l’incarico di allenatore della squadra di Calcio A per le stagioni calcistiche 2024-2025 e 2025-2026, per un compenso garantito di 10.500.000 di euro a stagione”.
Stando al contratto siglato con il Fenerbahce, Mourinho nei prossimi due anni percepirà uno stipendio da 10,5 milioni a stagione, un record per il calcio turco.
Guadagni e patrimonio di Josè Mourinho
Nel 2021 José Mourinho è diventato l’allenatore della Roma, con il mister ex Inter che così è tornato nella nostra Serie A legandosi ai giallorossi con un contratto fino al 2024.
Mourinho dalla Roma ha ricevuto uno stipendio da 7 milioni netti all’anno più bonus, con il Tottenham che nel primo anno si è accollato ulteriori 9 milioni ovvero la differenza tra la paga dei giallorossi e quella restante con i londinesi.
In precedenza infatti lo Special One al Tottenham, con cui aveva sottoscritto da un contratto fino a giugno 2023, percepiva uno stipendio annuo di 15 milioni di sterline che in euro fanno quasi 17,5 milioni.
Mourinho così anche alla Roma ha continuato a incassare per un anno la cifra faraonica garantita dagli Spurs, che comunque è inferiore a quella che veniva percepita dal mister quando era al Manchester United: 20 milioni di euro a stagione.
Durante la sua prima avventura al Chelsea il mister ha guadagnato 5 milioni a stagione diventati poi 14 nel momento del suo ritorno a Londra, mentre all’Inter il suo stipendio è stato di 9 milioni più dei lauti bonus incassati grazie ai successi sulla panchina nerazzurra.
In più ci sono diversi contratti di sponsorizzazione che garantiscono al tecnico lusitano lauti incassi, con 2 milioni che sarebbero stati incassati durante il Mondiale 2018 in virtù del ruolo di commentatore delle partite per Russia Today.
Viste queste cifre, Josè Mourinho può essere considerato come uno degli allenatori più ricchi e pagati al mondo, tanto che in rete si parla di un patrimonio da 120 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA