Un crossover elettrico, dalla linea originale e innovativa, KIA EV6 ha un’autonomia fino a 510 chilometri. Prezzi a partire da 49.500 euro.
KIA EV6 è un crossover elettrico. Nasce sulla piattaforma E-GMP, un’auto elettrica che rappresenta un profondo cambiamento per il marchio automobilistico coreano.
Kia EV6 arriverà in Italia a partire da settembre 2021.
Un brand che continua a crescere in Europa: nel 2020, nonostante le difficoltà economiche causate dalla pandemia, in Italia la sua quota di mercato è stata del 2,6%.
Una gamma sempre più ampia e ricca di modelli elettrificati, dalla tecnologia mild hybrid a quella plug-in hybrid, per finire con le alimentazioni 100% elettriche.
Un processo di elettrificazione importante, un piano industriale quello del PLAN S che prevede il lancio di nuovi modelli elettrificati: sono ben 7 le varianti che saranno costruite sulla nuova piattaforma E-GMP, 4 invece, quelle derivanti da vetture “tradizionali”.
Un’innovazione che ha richiesto un investimento di ben 25 miliardi di dollari.
Nel corso del 2022 sarà presentato anche il primo BEV totalmente nuovo e avanzato.
Rispetto ai mercati del Nord Europa, in Italia la domanda di auto elettriche è ancora bassa: il 49% degli acquirenti è rappresentato dai privati, con la restante quota data dal noleggio.
Costi elevati, mancanza di una rete di colonnine di ricarica e ridotta autonomia: sono questi gli ostacoli ad una capillare diffusione dell’auto elettrica.
Ancora una volta SUV e Crossover sono le configurazioni più gettonate nel segmento delle elettriche, una fascia di mercato che si prevede possa conquistare, il prossimo anno, una quota del 5%.
KIA EV6 è un crossover elettrico
Un crossover dalle dimensioni importanti, da segmento D, dotato di un’abitabilità notevole, con un passo superiore ai 2,90 metri.
Emanuela Pezzolla - Marketing Comnunication Manager KIA Italia:
“Il 6 gennaio abbiamo presentato il nuovo logo, un cambio radicale di passo, dove il cliente è stato messo al centro. EV6 è il primo veicolo che incarna tutta questa trasformazione.
Tempo e spazio per dare delle emozioni aggiuntive ai nostri clienti, una colorazione che cambia con un claim studiato per porre il cliente al centro. Tutti i nostri processi saranno strutturati per dare semplicità, una digitalizzazione che, complice anche la pandemia, ha permesso l’attivazione di una serie di strategie: sui social la nostra presenza si manifesta anche con risposte tempestive ai clienti.
Non torneremmo alle abitudini pre-covid, è fondamentale partire dal bisogno del cliente, non importa il suo sesso, ma che cavalchi la rivoluzione che stiamo vivendo.
Nuovi canali di comunicazione, perché l’evoluzione è tangibile.
EV6 è il prodotto, la prima nostra auto che sulla calandra avrà il nuovo logo, una Hero product che porta al debutto una gamma nuova, il simbolo dell’elettrificazione, il segno tangibile di un cambiamento. Un prodotto che darà la possibilità ai dealer di parlare con clienti nuovi.”
Carmelo Tringali Product Planning Senior Manager
“Nasce su una piattaforma nuova, studiata per auto elettriche, un vantaggio non da poco: lo chassis include il pacco batteria da 77,7 kWh con tecnologia a 800 Volt e due assali che chiudono una struttura semplice ma complessa. La piattaforma E-GMP consente di avere un passo di 2,9 metri, con la batteria che fa parte del pianale. Il crossover elettrico ha una lunghezza di 4,68 metri e un’ altezza di 1,55 metri, con sbalzi ridotti e un fondo totalmente carenato.
Una posizione di guida rialzata e un motore elettrico posteriore, disponibile anche con trazione dual mode.”
La tecnologia da 800 Volt permette non solo di avere un’autonomia di oltre 510 chilometri, ma anche un peso inferiore alle 2 tonnellate. E’ possibile ricaricare fino a 100 km in 4 minuti e mezzo e circa 400 chilometri in 18 minuti.
Debutta sul questo nuovo modello, la tecnologia V2L ( acronimo di Vehicle-to-Load): una vera e propria powerbank sulle quattro ruote, capace di alimentare ogni dispositivo elettrico da 3,6 kW.
Altra novità assoluta è la possibilità di ricaricare anche un’altra auto elettrica o fornire corrente a una abitazione: l’auto non è più un elemento assestante, ma diventa un punto di contatto con l’esterno.
Di serie, è presente su tutta la gamma, un doppio display curvo da 12,3 pollici, una nuova idea di spazio, nuovi materiali interni: i sedili sono stati realizzati riciclando bottiglie di plastica.
Una tecnologia innovativa tangibile anche dalla presenza di una serie di dispostivi di sicurezza attiva estremamente avanzati: l’head-up display sarà dotato di realtà aumentata.
KIA EV6 avrà un’autonomia fino a 510 km
Due le varianti motoristiche che saranno disponibili in Italia, con potenza compresa tra i 229 e i 585 cavalli (la versione GT arriverà successivamente) e trazione posteriore e integrale.
La strategia sull’elettrico di KIA si fonda su tre pilastri:
- 7 anni di garanzia / km illimitati;
- 7 anni di manutenzione programmata;
- 7 anni di Servizi Uvo Connect.
Tre gli allestimenti disponibili:
- EV6;
- EV6 GT Line;
- EV6 GT.
Prezzi a partire da 49.500 euro per la versione a trazione posteriore, due i pacchetti disponibili, Comfort Pack e Techno Pack.
Le soluzioni di ricarica integrate sono rappresentate:
- dal pacchetto Power: è possibile ricaricare presso una rete Ionity a 0,29 centesimi di euro per kWh;
- Kia charge: di serie è presente il pacchetto plus per il primo anno, con grande convenienza sui costi di ricarica.
La campagna finanziaria, prevede un anticipo di 9.300 euro e rata di 299 euro al mese per 36 mesi, comprensiva di due anni di assicurazione furto e incendio.
Per quanto concerne l’offerta di noleggio, la formula Kia Renting, prevede un anticipo di 5.500 € + iva e rate da 396 euro + iva per 30 mesi o 40.000 km.
Foto KIA EV6
© RIPRODUZIONE RISERVATA