Li Auto è stata fondata da Li Xiang nel 2015. Oggi si sta affermando nel panorama automobilistico internazionale.
Si chiama Li Auto e per noi – intesi come occidentali – risuona come un nome nuovo di zecca. In realtà stiamo parlando di una casa automobilistica cinese attiva dal 2015, con sede a Pechino e specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli elettrici.
Nei giorni scorsi l’azienda ha fatto registrare dati interessanti, dalle vendite record ai profitti in rialzo. L’entusiasmo per gli utili trimestrali e le prospettive della domanda hanno inoltre contribuito a far salire le azioni di Li Auto del 25% nelle contrattazioni di Hong Kong, per il più grande balzo dei prezzi in un giorno della storia. Gli investitori e gli analisti sono tuttavia attratti dai margini di crescita dell’azienda e dalla sua road map.
Andiamo con ordine. Li Auto ha registrato un margine di profitto lordo del 23,5%, in aumento rispetto al 22,0% del terzo trimestre e al 20,2% di un anno fa, aiutato dalle vendite record. I prezzi di vendita medi più bassi non hanno danneggiato l’azienda tanto quanto gli esperti si aspettavano, e questo grazie in parte alla sua economia di scala e alla sana gestione della catena di fornitura. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA