L’economia Usa sta rallentando, lo dicono i dati

James Hydzik

03/06/2024

Gli aggiustamenti alle stime effettuate all’inizio dell’anno mostrano che l’economia statunitense sta effettivamente rallentando. Dati e aspettative sugli Usa.

L’economia Usa sta rallentando, lo dicono i dati

Il Dipartimento del Commercio ha pubblicato il 30 maggio i dati che mostrano che l’economia statunitense è cresciuta a un ritmo più lento del previsto.

Le stime di crescita del prodotto interno lordo (PIL) per il primo trimestre del 2024 sono state riviste al ribasso dall’1,6% all’1,3%. Ciò indica un rallentamento ancora maggiore rispetto al 3,4% registrato per il quarto trimestre del 2023.

In particolare, la crescita della spesa al consumo è stata rivista al ribasso di mezzo punto al 2,0% su base annualizzata. La spesa delle famiglie si è indebolita e gli acquisti di beni durevoli come le automobili sono scesi a livelli che non si vedevano dal terzo trimestre del 2021.

Un’ulteriore conferma di un raffreddamento dell’economia potrebbe arrivare già il 31 maggio, quando il Bureau of Economic Analysis pubblicherà l’indice delle spese per consumi personali. Market Watch riferisce che gli analisti si aspettano che l’indice PCE arrivi allo 0,3% per aprile, con alcuni che si aspettano un calo allo 0,2%. Se l’indice PCE dovesse rivelarsi come previsto, sarebbe un indicatore del fatto che l’economia potrebbe sopportare un calo dei tassi di interesse entro la fine del 2024. [Il dato pubblicato il 31 maggio ha indicato un +0,2%].

C’è già stato un segnale che l’economia ha reagito al mantenimento dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. L’indice dei prezzi al consumo del Bureau of Labor Statistics pubblicato il 15 maggio mostra che l’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 3,4% su base annua ad aprile, in calo rispetto al 3,5% di diversi mesi prima.

Le revisioni avvicinano il ritmo della crescita inflazionistica alle aspettative di inizio anno. I dati sull’IPC del Bureau of Labor Statistics di febbraio mostrano che l’IPC complessivo è aumentato dello 0,3% a gennaio su base destagionalizzata. Gli analisti si aspettavano un aumento dello 0,2% e da allora il mercato è stato preoccupato per i cambiamenti dei tassi di interesse.

Confronti internazionali

La crescente prospettiva di un taglio dei tassi di interesse porta gli Stati Uniti in linea con le altre principali economie.

Prima che il Primo Ministro Rishi Sunak annunciasse che ci sarebbero state le elezioni generali nel Regno Unito il 4 luglio, la Banca d’Inghilterra aveva discusso apertamente della probabilità di un taglio dei tassi di interesse quest’estate. Ora che le elezioni sono state indette, la BoE non può continuare a parlare pubblicamente della prospettiva di un calo. Tuttavia, Sunak ha già promesso tagli dei tassi di interesse in caso di vittoria.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-05-31 00:14:02. Titolo originale: U.S. Economy Might Be Cooling Faster Than Previously Thought

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo