Nel corso del 2024 l’India inizierà a gestire nuove centrali elettriche a carbone in quello che si candida ad essere il più alto incremento annuale da almeno sei anni a questa parte.
Nel corso del 2024 l’India inizierà a gestire nuove centrali elettriche a carbone con una capacità combinata di 13,9 gigawatt (GW) in quello che si candida ad essere il più alto incremento annuale di questo tipo da almeno sei anni a questa parte.
L’annuncio è arrivato direttamente dal ministero dell’Energia di Nuova Delhi, mentre il governo guidato da Narendra Modi ha giustificato la mossa citando le preoccupazioni per la sicurezza energetica del Paese, intrappolato tra l’aumento della domanda di energia e le basse emissioni pro capite per difendere l’elevata dipendenza indiana dal carbone.
La produzione di energia del colosso asiatico nel 2023 è aumentata dell’11,3%, al ritmo più rapido dell’ultimo quinquennio (una velocità di quattro volte tanto). “Nei prossimi 18 mesi, è probabile che vengano messi in funzione circa 19.600 MW (megawatt di capacità)”, ha intanto fatto sapere lo stesso ministero in una nota, spiegando che 13,9 GW potrebbero entrare in funzione nei prossimi 12 mesi. Come ha sottolineato Reuters, inoltre, la produzione a carbone è aumentata del 14,7% nel corso dell’anno, superando la crescita della produzione di energia rinnovabile per la prima volta almeno dal 2019. Nel 2023 la produzione di energia verde è invece aumentata del 12,2%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA