La situazione economica europea torna a far preoccupare a causa delle complicazioni relative al tasso d’inflazione. Cosa potrebbe comportare questo aggravamento economico per i risparmi delle famiglie?
L’inflazione in Europa si è mantenuta nel 2022 a doppia cifra e proprio adesso che, invece, è tornata su livelli inferiori al 10% alcuni analisti hanno iniziato a preoccuparsi. Questo perché, sebbene il pericolo legato alla crisi energetica sembri in parte scongiurato, grazie al clima mite di questo inverno, l’inflazione core - privata delle variazioni di prezzo dei beni alimentari ed energetici, è in aumento.
Questa caratteristica accumuna la maggioranza dei Paesi europei; per tale ragione a livello aggregato si è notata questa variazione positiva dell’inflazione core. Nei mercati finanziari, le preoccupazioni degli operatori di borsa sembrano principalmente essersi manifestate tramite il comparto obbligazionario. I rendimenti decennali tedeschi e francesi infatti sono ai massimi degli ultimi 10 anni e questo ha allertato tutta la comunità di trader riguardo la possibilità di poter assistere a ulteriori crolli anche nel mercato azionario.
Inflazione Europa: quale effetto sulle famiglie?
[...]Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA