Basta guadagnare i primi 100.000 euro, poi il resto è in discesa. Il braccio destro di Buffett svela il suo segreto per diventare ricchi davvero.
100.000 dollari, pari a quasi 93.500 euro.
Sono questi i numeri magici per Charlie Munger, braccio destro del famoso investitore miliardario Warren Buffett. Basta riuscire a guadagnare e mettere da parte questa cifra e la strada per diventare ricchi diventa in discesa. O, almeno, così dice lui.
Il segreto per diventare ricchi secondo Charlie Munger
Charlie Munger, venuto a mancare lo scorso dicembre, per decine di anni è stato il braccio destro del leggendario investitore Warren Buffett.
Lo stesso Buffett lo apostrofava come “l’architetto” della sua Berkshire Hathaway Inc. e lo definiva “in parte fratello maggiore, in parte padre amorevole”.
Nel corso degli anni Munger è avuto modo di farsi conoscere dal pubblico degli investitori grazie ai suoi consigli taglienti e spesso schietti.
Alla fine degli anni ’90, durante un’assemblea degli azionisti, Munger ha dichiarato:
“I primi 100.000 dollari sono una schifezza, ma devi farlo” /
“The first $100,000 is a b****, but you gotta do it.”
La traduzione in italiano non rende bene l’idea, quindi parafrasiamola.
Questa affermazione sottolinea l’ostacolo iniziale che molti risparmiatori e investitori si trovano ad affrontare. Con quelle parole schiette, Munger evidenziava quanto sia difficile guadagnare i primi 100.000 dollari.
“Non mi interessa cosa devi fare”, aggiunse all’epoca. “Se questo significa andare ovunque e non mangiare nulla che non sia stato acquistato con un buono, trova un modo per mettere le mani su $100.000”.
Ma qual è il motivo dietro il focus di Munger su questo esatto importo? Il potere dell’interesse composto.
Una volta risparmiata questa cifra, la strada per diventare più ricchi diventerebbe più agevole. Con gli rendimenti composti, $100.000 possono crescere in modo significativo nel tempo, così da costituire una base solida per i propri obiettivi finanziari a lungo termine.
Munger ha fatto queste affermazioni a metà degli anni ’90. Tenendo conto del tasso di inflazione, quei $100.000 dollari di allora si traducono in circa $200.000 di oggi. Ma il principio fondamentale del suo consiglio rimane senza tempo. Molti consulenti finanziari oggi fanno prendono le indicazioni di Munger come esempio: risparmiare i primi $100.000 è la cosa più importante - ma anche più difficile - da fare.
leggi anche
Come fare soldi? 35 idee semplici per guadagnare
© RIPRODUZIONE RISERVATA