Il 45% del territorio urbano della Cina starebbe sprofondando più velocemente di 3 millimetri all’anno. Il 16% addirittura a più di 10.
La Cina ha un enorme problema che, nel lungo periodo, potrebbe compromettere la sua economia e intaccarne il tessuto sociale. Quasi la metà delle principali città cinesi soffre infatti di livelli di subsidenza che vanno da moderati a gravi. Significa, in parole povere, che la terra sta sprofondando sotto i piedi di milioni di persone a causa delle attività umane, esponendo le aree costiere del Paese sempre più a rischio di fenomeni avversi quali inondazioni e innalzamento del livello del mare.
Lo si legge, nero su bianco, in uno studio pubblicato da Science, secondo cui il 45% del territorio urbano cinese starebbe sprofondando più velocemente di 3 millimetri all’anno e il 16% a più di 10, per via della diminuzione delle falde acquifere ma anche per il peso dell’ambiente costruito in superficie.
Con una popolazione urbana che supera già i 900 milioni di persone, “anche una piccola porzione di territorio in cedimento in Cina potrebbe quindi tradursi in una minaccia sostanziale per la vita urbana”, ha affermato il team di ricercatori autori dello studio guidato da Ao Zurui della South China Normal University. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA