Il progetto di bonifica di Tinian fa parte di una strategia precisa: l’Agile Combat Employment (ACE). Così gli Usa sfidano l’ascesa della Cina nel Pacifico.
Il braccio di ferro tra Usa e Cina è particolarmente intenso nell’Indo-Pacifico.
Una regione che fa da sfondo allo scontro tra l’ambizione cinese di trasformarsi a tutti gli effetti in una potenza globale marittima e militare – dopo esserlo già diventato sul piano economico – e la volontà statunitense di impedire l’ascesa del Dragone in un’arena – quella asiatica – considerata da Washington rilevante ai fini del mantenimento dei propri interessi mondiali.
È in un simile contesto di crescenti tensioni che gli Stati Uniti hanno deciso di fare un rilevante passo in avanti, riportando in vita un aeroporto abbandonato, utilizzato dalle stesse forze Usa ai tempi della Seconda Guerra Mondiale per lanciare i bombardamenti atomici sul Giappone. Gli americani hanno iniziato a rimuovere la vegetazione della giungla dall’aeroporto dell’isola di Tinian – oltre che da altre vecchie basi dislocate nell’area – parte del territorio Usa delle Isole Marianne Settentrionali, con l’intenzione di sfruttarle per arginare la crescente influenza di Pechino nel Pacifico. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA