La Russia dichiara emergenza federale mentre l’Ucraina guadagna terreno a Kursk

Lorenzo Bagnato

9 Agosto 2024 - 18:16

L’attacco ucraino all’interno della Russia ha colto di sorpresa molti al Cremlino. Quali sono gli obiettivi di Kyiv?

La Russia dichiara emergenza federale mentre l’Ucraina guadagna terreno a Kursk

La Russia ha dichiarato uno stato di emergenza federale in seguito all’incursione a sorpresa di Ucraina nel suo territorio riconosciuto a livello internazionale. L’esercito ucraino ha lanciato un attacco nella regione russa di Kursk, al confine con l’Ucraina a nord, cogliendo di sorpresa il nemico.

Questo è il primo importante sviluppo sul campo dopo la fallita controffensiva ucraina dell’anno scorso. Nella primavera del 2023, l’Ucraina ha lanciato una lenta e faticosa controffensiva nelle parti meridionali e orientali del fronte. I suoi obiettivi strategici erano la liberazione di Bakhmut nella regione di Donetsk e Tokhmak a sud.

Ma le difese radicate e ben preparate della Russia e la carenza di equipaggiamento dell’esercito ucraino hanno trasformato quell’attacco in un fallimento.

Da allora, la Russia ha compiuto lenti ma costanti progressi a est, minacciando le vitali congiunzioni militari dell’Ucraina a Pokrovsk e Sloviansk. Sebbene il Cremlino non abbia ottenuto una svolta importante, la situazione si stava lentamente deteriorando per l’Ucraina e molti temevano un crollo totale del fronte orientale.

Quindi, all’inizio di quest’anno, gli Stati Uniti hanno approvato un pacchetto di aiuti da 61 miliardi di dollari all’Ucraina, rafforzandone le difese e rallentando l’avanzata russa.

Nonostante l’approvazione del pacchetto, molti in Occidente e in Ucraina ritenevano che il paese avesse quasi esaurito le sue capacità militari. Diversi funzionari occidentali e ucraini hanno iniziato a parlare di negoziati con il Cremlino, il cui esercito sembrava anch’esso sfinito da tre anni di sanguinoso conflitto.

L’attacco dell’Ucraina di martedì, tuttavia, potrebbe aver cambiato la situazione.

Cosa sta succedendo in Russia?

Martedì, le forze ucraine sono entrate in territorio russo per la prima volta dall’inizio della guerra. C’erano stati precedenti attacchi sul suolo russo, ma mai un’incursione vera e propria.

L’attacco ha colto la Russia di sorpresa, costringendo il Cremlino ad annunciare lo stato di emergenza federale venerdì. Secondo fonti di Mosca, i rinforzi russi sono in arrivo nella regione.

L’obiettivo immediato dell’esercito ucraino sembrava essere il villaggio di Sudzha e il suo vicino deposito di gas. La città è al momento parzialmente sotto il controllo ucraino.

Una fonte ucraina ha detto al Washington Post che il proprio esercito ha conquistato oltre 250 chilometri quadrati di territorio russo. L’agenzia di stampa russa TASS ha affermato che l’Ucraina ha perso 945 uomini e 12 carri armati nell’attacco. Nessuna delle due informazioni è stata ancora verificata in modo indipendente.

L’esercito ucraino non ha rivelato l’obiettivo strategico a lungo termine dell’attacco. «Un movimento di forze di terra così coordinato risponde a un obiettivo militare chiaro, ma sconosciuto, che richiede un’estrema sicurezza operativa», ha affermato Mathieu Boulegue, analista della difesa presso il think tank Chatham House di Londra.

Le speculazioni affermano che gli obiettivi dell’Ucraina variano. Innanzitutto, volevano portare la guerra al popolo russo, che non aveva ancora percepito le conseguenze dell’invasione del loro governo. Inoltre, l’esercito ucraino probabilmente voleva distogliere le forze russe dalle regioni occupate in Ucraina. Infine, Kyiv potrebbe aver bisogno di questo attacco come merce di scambio da utilizzare nei negoziati futuri.

Qualunque fosse l’obiettivo, altri hanno definito l’attacco ucraino una scommessa azzardata. Le risorse militari dell’Ucraina si stanno esaurendo e i suoi alleati occidentali sembrano meno propensi a sostenere Kyiv rispetto agli anni precedenti.

Come ha affermato Nick Paton Walsh della CNN, l’attacco «segna una scommessa rara e sostanziale con le risorse limitate di Kyiv e quindi potrebbe annunciare la convinzione degli ucraini che un cambiamento più grande sia imminente».

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2024-08-09 18:04:31. Titolo originale: Russia declares federal emergency as Ukrainian gains in Kursk widen

Da non perdere su Money.it

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it