Come stile di investimento, il Value potrebbe tornare in voga rispetto al Growth, settorialmente se si guarda al Trump 1.0 il settore che aveva performato maggiormente era stato sempre quello tech.
Lo scenario geo-politico resta quindi un fattore di rischio (ma anche un’opportunità) sia per il quadro macro che per i mercati finanziari.
La situazione macroeconomica attuale è diversa tra le varie aree geografiche mondiali, il focus principale prevarrà sugli Stati Uniti la cui economia ha mostrato una certa resilienza, a dispetto di aspettative poco entusiasmanti nel 2024, mentre per l’area asiatica e l’Europa la situazione come si è in parte già visto è diversa.
Per quel che riguarda gli States la situazione ad inizio 2024 era di incertezza per la tenuta economica dopo il repentino rialzo dei tassi operato dalla Federal Reserve per contrastare l’aumento dell’inflazione. Tuttavia, come si è visto nei passati report dello scorso anno, la situazione macro non era poi cosi’ pessimistica: i consumi sono risultati robusti, le aziende americane hanno riportato risultati migliori delle attese (grazie soprattutto all’apporto delle Big Tech), il tasso di disoccupazione seppur tornando al 4% è rimasto su livelli storicamente molto contenuti mentre l’inflazione è diminuita pur rimanendo al di sopra del target della Fed ma su livelli comunque piu’ tollerabili. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA