Lexus UX 300e: prova su strada

Marco Lasala

4 Giugno 2021 - 22:51

Un crossover elettrico innovativo, divertente e tecnologico, nuova Lexus UX300e ha performance straordinarie: 204 cavalli di potenza massima per una accelerazione da primato. Prezzi a partire da 57.000 euro.

Lexus UX 300e: prova su strada

Lexus UX 300e è un crossover elettrico. Un passato ibrido che si elettrifica in vista di un cambio radicale delle abitudini degli automobilisti europei: svelata nel 2019 in occasione del Motor Show di Tokyo, il brand nipponico entra a gamba tesa anche nel segmento delle elettriche, consapevole di un’esperienza decennale e di una tecnologia all’avanguardia.

Lexus UX 300e è maneggevole, veloce e divertente, un’auto elettrica che rispecchia il concetto di mobilità sostenibile e autonoma.

Un modello che rappresenta solo l’inizio di una completa elettrificazione per il marchio nipponico, una gamma di futuri veicoli a zero emissioni che punteranno sul puro piacere di guida.

Lexus UX 300e è in vendita a partire da 57.000 euro

Una qualità costruttiva ineccepibile, un’auto elettrica che si affianca ai modelli ibridi, una produzione supervisionata dai maestri artigiani “Takumi”: la grande attenzione per i dettagli è evidente nella vernice carrozzeria, controllata a mano.

Prodotta in Giappone, la selleria in pelle è realizzata con una speciale trapuntatura giapponese, ogni singola unità viene controllata nella stanza del silenzio, la “Quiet Room”, un reparto dove ogni più piccola imperfezione e vibrazione presente all’interno dell’abitacolo, viene rilevata e corretta.

Un crossover elettrico che punta sull’efficienza anche grazie a una eccellente cura aerodinamica: la particolare forma dei gruppi ottici posteriori ha contribuito a ridurre la pressione dell’aria di circa il 16%, un fattore questo, che influisce positivamente su tenuta e stabilità.

Inedite le paratie presenti nella zona inferiore della griglia anteriore, la cui forma diminuisce la resistenza all’aria.

Lexus UX300e

Queste branchie a seconda dello stato della batteria, variano la loro incidenza e apertura, riducendo il coefficiente di penetrazione aerodinamica: la UX 300e ha un Cx di 0,31.

Qualora la centralina elettronica avverta un raffreddamento del motore eccessivo, le paratie vengono automaticamente chiuse, ottimizzando così i flussi d’aria che vengono convogliati attraverso la griglia. Anche il sottoscocca è stato carenato, con superfici lisce e piatte per una minore resistenza all’avanzamento.

La medesima qualità e cura maniacale per gli esterni è tangibile nell’abitacolo, dove si ha chiaramente percezione degli ingombri della vettura a vantaggio del pieno controllo del veicolo.

La strumentazione posta dinanzi al guidatore prevede il classico schema del tachimetro digitale con indicatore di autonomia. Interessante un quadrante riservato ai quattro livelli di decelerazione: il pilota può impostare e variare l’intensità della frenata rigenerativa, al fine di aumentare, autonomia e divertimento di guida.

Lexus UX300e

Nuova è anche la leva del cambio automatico sostituita da una cloche che consente un azione diretta e immediata, la cui corsa è ridotta al minimo, quando si imposta la modalità manuale.

Lexus UX 300e è un crossover elettrico, intelligente

Ha dimensioni contenute, una lunghezza di 4,49 metri e un passo di 2,64 metri: nonostante la presenza di un pacco batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh, la capacità d carico è di 367 litri, il portellone è provvisto di azionamento elettrico.

Il suo cuore energetico, integrato nel telaio, è posizionato in basso al fine di abbassare ulteriormente il baricentro della vettura e dotato di sensori che monitorano la tensione e temperatura di ogni cella.

In presenza di temperature esterne rigide la durata e potenza delle batterie non diminuisce sensibilmente: ogni modulo è dotato di elementi riscaldanti, anche in presenza di situazioni estreme con temperature inferiori ai -30 gradi.

L’autonomia dichiarata dalla casa madre supera i 300 chilometri nel ciclo WLTP, la Lexus ha una potenza di 204 cavalli per una coppia massima di 300 Nm: nello 0 - 100 km/h impiega soli 7,5 secondi, per una velocità massima di 160 km/h.

Lexus UX300e

Elettrica, performance e connessa, di serie il BEV nipponico è dotato di una serie di utili funzioni tra cui:

  • Find my car: localizzazione della vettura;
  • Share to Car: è possibile pianificare un itinerario su di un altro dispositivo e inviarlo direttamente al sistema centrale della vettura;
  • Car to Door: tramite app è possibile esser guidati fino alla posizione della vettura;
  • Dati di Guida: tragitti, stili di guida, trasferte lavorative, via app il guidatore potrà avere accesso ad una serie di informazioni utili;
  • Assistenza e manutenzione: ogni intervallo di manutenzione può essere preventivamente programmato;
  • Spie di avvertimento: spiega il significato di ogni segnalazione luminosa.

Immancabile una suite ADAS di livello 2, il pacchetto Lexus Safety System + comprende:

  • Lane Tracing Assist;
  • Lane Departure Alert e Steering Assist;
  • Road Sign Assist;
  • All-Speed Dynamic Radar Cruise Control;
  • Pre-Collision System con rilevamento pedoni;
  • Adaptive High Beam System.

Lexus UX 300e prova su strada

Lexus UX300e

Silenziosa e divertente, difficile percepirne qualsiasi rumore o fruscio in movimento, anche alle velocità più sostenute è una lama elettrica, che affonda con precisione ogni suo colpo.

Un crossover incisivo, concreto ed estremamente performante, gli oltre 200 cavalli a disposizione fanno sentire la loro presenza in ogni circostanza e situazione di guida, quando si cercano emozioni e adrenalina: basta schiacciare il pedale dell’acceleratore, complice un assetto piatto ed equilibrato, che spinge a osare per arrivare realmente a capire di cosa è capace quest’anima green.

Difficile metterla in crisi, l’abbondante coppia motrice, circa 300 Nm, garantisce una risposta e spinta, impressionante: la UX 300e si trasforma, portando in un universo parallelo il guidatore.

Anche le sportive endotermiche più potenti ed emozionanti devono cedere il passo, tanta è la sua capacità di andare forte.

A impressionare non è solo lo 0 - 100 km/h, quanto la sua capacità di trasmettere sicurezza, anche alle velocità più elevate.

Difficile pretendere di più, dallo stile, originale e personale, ai contenuti che realmente danno la netta sensazione di quanto l’elettrificazione possa prendere il sopravvento sull’obsoleto motore a scoppio.

Foto Lexus UX 300e

Iscriviti a Money.it