Manifestazione gilet gialli Italia a Roma: le dieci richieste al governo e all’Europa

Alessandro Cipolla

8 Febbraio 2019 - 09:17

Prima manifestazione dei gilet gialli anche in Italia: a Roma scenderanno in piazza con dieci richieste tra cui l’uscita dall’Unione Europea e il no all’obbligo vaccinale.

Manifestazione gilet gialli Italia a Roma: le dieci richieste al governo e all’Europa

Che una versione nostrana dei gilet gialli stesse nascendo anche in Italia è cosa nota già dallo scorso novembre, quando sono iniziate le proteste in Francia, ma adesso anche nel Bel Paese è in programma la prima manifestazione ufficiale.

“La rivolta dei popoli contro il mondialismo” è lo slogan dei gilet gialli Italia che, sabato 9 febbraio, sono pronti a Roma a manifestare per chiedere un decalogo di misure, anche molto radicali, come l’uscita dell’Italia dall’Unione Europea e la sovranità monetaria.

Mentre è in atto una crisi diplomatica tra Italia e Francia, con Macron che ha richiamato l’ambasciatore francese a Roma, anche la capitale si appresta a ospitare la prima manifestazione dei gilet gialli.

La manifestazione dei gilet gialli a Roma

L’appuntamento è fissato per le ore 12.00 di sabato 9 febbraio nella centrale Piazza della Repubblica, con Roma che sarà quindi lo scenario della prima manifestazione ufficiale dei gilet gialli in Italia.

Mentre in Francia la protesta è iniziata tutto dal pacchetto di aumenti, dal carburante ai pedaggi, che avrebbe colpiti gli automobilisti, da noi i gilet gialli scenderanno in piazza con un preciso decalogo di misure da dover portare avanti.

Come si può vedere l’argomento base è quello del recupero della sovranità, con l’Italia che dovrebbe uscire dall’Unione Europea e dall’Euro tornando a emettere proprie banconote, effettuando anche un massiccio piano di nazionalizzazione degli apparati più importanti.

Le altre richieste poi vanno dal rifiuto del Global Compact con il rimpatrio degli immigrati irregolari, anche se in verità non c’è un nesso tra le due cose, allo stop alla fattura elettronica appena entrata in vigore.

Il punto di unione con i gilet gialli francesi è poi la richiesta del taglio delle accise per carburanti, luce e gas, mentre la libertà vaccinale e la sovranità diretta con l’istituzione dei referendum di iniziativa popolare è tutta farina del sacco dei manifestanti nostrani.

Come si può leggere dal volantino, la manifestazione di Roma sarà dunque contro il governo e l’Unione Europea. Le richieste però sembrano una estremizzazione dei programmi elettorali di Lega e Movimento 5 Stelle.

Sarà curioso vedere quindi come i pentastellati si andranno a posizionare nei confronti di questa protesta, visto che in Francia si sono schierati apertamente al fianco dei gilet gialli d’Oltralpe.

Iscriviti a Money.it