In Europa c’è chi si prepara a contrastare un’ondata autunnale del Covid. In autunno torneranno quindi le mascherine: ecco dove e cosa prevede il piano.
, Torneranno le mascherine in autunno per contrastare la possibile - se non certa - ondata autunnale di Covid-19. È questa la decisione presa da uno Paese dell’Unione Europea.
Il virus Sars-cov-2 non ha arrestato la sua corsa e ogni giorno continuano a registrarsi migliaia di contagi, solo ieri - 6 agosto - nella penisola i casi positivi superavano i 35mila. Inoltre il Covid-19 continua a mutare, recentemente è stata individuata la nuova variante Centaurus.
E mentre l’Oms ha dichiarato l’emergenza sanitaria globale per il vaiolo delle scimmie, il Covid ricorda al resto del mondo che la pandemia non è finita.
Per gli esperti è il momento di pensare a delle future norme anti-Covid per contrastare l’ondata autunnale. Un paese europeo ha già raccolto la richiesta, annunciando il ritorno delle mascherine in ottobre. Ecco dove e che cosa sta accadendo.
leggi anche
Addio a quarantena e isolamento dei positivi: in arrivo rivoluzione delle regole per chi non ha sintomi
Mascherine di nuovo obbligatorie da ottobre: ecco dove
Le mascherine torneranno a ottobre in Germania. Sarebbe questa la decisione presa dal governo tedesco, come emerso dall’ultima bozza per la legge di protezione dalle infezioni, annunciata in maniera congiunta dai ministeri di Salute e Giustizia tedeschi.
L’obiettivo è quello di contrastare il possibile sopraggiungere dell’ondata autunnale di Covid. Per tale motivo il governo ha deciso che a partire da ottobre i Land tedeschi potranno imporre di nuovo l’obbligo di indossare la mascherina negli spazi pubblici al chiuso, ma non solo.
Questa norma si andrebbe ad aggiungere all’obbligo già esistente a livello nazionale di indossare la mascherina sui mezzi di trasporto: tram, bus, treni e aerei.
Questo è ciò che si legge nella bozza, salvo eventuali modifiche. La bozza, infatti, deve ancora essere formalizzata dal governo tedesco e dovrà poi essere approvata dal Parlamento, ma la misura sembra ormai data per certa. Le misure dovrebbero entrare in vigore dal 1° ottobre 2022 al 7 aprile 2023.
Germania, tornano le mascherine: dove saranno obbligatorie?
A stabilire dove saranno obbligatorie le mascherine non spetterà al governo tedesco, ma ai Land. Secondo quanto si apprende dalla bozza, i Land tedeschi potranno decidere in autonomia se attuare l’obbligo di mascherina in specifiche aree pubbliche al chiuso o meno. Cerchiamo quindi di fare chiarezza.
Non è ancora possibile sapere in quali luoghi tornerà a essere obbligatoria la mascherina, fatta eccezione per i mezzi di trasporto e nel settore sanitario. Proprio negli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria, sempre secondo la bozza, verrà introdotta una nuova obbligatorietà circa l’utilizzo delle mascherine e dei test anti-Covid.
La mascherina invece non è ancora prevista nelle scuole, ma con le dovute eccezioni. Le mascherine potrebbero infatti risultare obbligatorie dal momento in cui non sarà possibile individuare nessuna alternativa per lezioni in presenza, e comunque i dispositivi di protezione personali saranno indossati solo dagli alunni dal quinto anno di scuola in su. Inoltre, ogni Land tedesco potrà richiedere l’esecuzione dei test nelle scuole e negli asili.
La mascherina invece dovrebbe essere obbligatoria in occasione di eventi culturali e sportivi, oltre che nei ristoranti, ma - come riportato da Sky tg 24 - potrebbero essere introdotte delle eccezioni per chi:
- si sarà già sottoposto a un test anti-Covid;
- per chi sarà vaccinato;
- per chi sarà guarito di recente.
In ogni caso la mascherina tornerà in Germania e forse c’è la possibilità che si ritorni a un modello green pass. In ogni caso, come si legge nella bozza, se il sistema sanitario di un Land risulti in particolare difficoltà, sarà lo Stato a intervenire e potrà anche decidere l’obbligo di mascherina per gli eventi all’aperto molto affollati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA