Mercati oggi: azioni in rally, in un clima di ritrovata fiducia sul tanto atteso rilancio economico dalla crisi Covid. Quali messaggi di ottimismo dalle Borse?
Mercati oggi all’insegna dei guadagni.
La maggior parte delle azioni asiatiche è salita insieme ai futures statunitensi ed europei, prolungando un rally globale alimentato da ottimismo sugli stimoli statunitensi e percezione che gli Stati si stiano rimettendo in linea con i programmi di vaccinazione e di sostegno all’economia.
Le azioni hanno sovraperformato in Corea del Sud e Giappone. I futures S&P 500 e Nasdaq 100 sono aumentati dopo che Alphabet Inc. e Amazon.com Inc. hanno registrato entrate superiori alle stime. Le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo per una seconda sessione.
Anche il petrolio ha scambiato a prezzi massimi da un anno.
Cosa succede oggi nei mercati e quali messaggi stanno arrivando dalle Borse?
leggi anche
GameStop, cosa è successo (spiegato semplice)
Mercati oggi in rialzo: la ripresa economica è davvero vicina?
Oggi le azioni asiatiche e i futures sulle azioni statunitensi sono aumentati mentre i Governi di tutto il mondo sembravano pronti a incrementare la spesa per aiutare le economie a riprendersi dal coronavirus e accelerare i programmi di lancio di vaccini.
L’indice più ampio di MSCI di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è aumentato dello 0,58%. Gli indici australiani hanno guadagnato lo 0,92%. Le azioni in Cina sono scese dello 0,03%.
Il Nikkei giapponese ha guadagnato lo 0,9%. Le azioni di Seoul sono aumentate dello 0,79%.
Da segnalare in Cina, l’indice dei responsabili degli acquisti dei servizi Caixin/Markit di gennaio è arrivato a 52, con una crescita al ritmo più lento degli ultimi nove mesi. Questo rispetto alla lettura di dicembre del 56,3.
Le buone notizie, al momento, arrivano soprattutto dagli USA di Biden.
Gli investitori sono tornati ad acquistare azioni mentre le operazioni speculative dei piccoli trader di Reddit si sgretolano, allentando i timori che potrebbero portare a oscillazioni destabilizzanti nel mercato azionario. GameStop Corp. e AMC Entertainment Holdings Inc. sono cadute martedì, mentre l’argento si è stabilizzato mercoledì dopo un calo del 10% da un massimo di otto anni.
leggi anche
Argento: short squeeze in arrivo?
Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha convocato i regolatori finanziari statunitensi per discutere della recente volatilità del mercato. Nel frattempo, il Senato Democratico ha messo il piano di aiuti da 1,9 trilioni di dollari del presidente su una corsia preferenziale per l’approvazione, aumentando la probabilità che alla fine passi con il voto di partito.
Sul fronte vaccinazioni, le autorità russe hanno affermato che quest’anno sarebbero in grado di vaccinare circa 700 milioni di persone con Sputnik V. Nazioni tra cui India e Messico sono in trattative per firmare accordi di emergenza per iniziare a somministrare il vaccino.
Negli Stati Uniti, l’amministrazione Biden ha affermato che aumenterà la fornitura settimanale di iniezioni a livello nazionale e inizierà a spedire i vaccini contro il coronavirus direttamente alle farmacie oltre alle consegne nei vari Stati.
Gli analisti intravedono tutti gli ingredienti per una ripresa economica nel secondo trimestre 2021, e i mercati oggi stanno cogliendo il sentiment.
© RIPRODUZIONE RISERVATA