Sarà prodotta in soli 55 esemplari un’auto da corsa esclusiva, assemblata completamente a mano: la Mercedes-AMG GT Track Series è in vendita a un prezzo di 369.000 euro, iva esclusa.
Mercedes-AMG GT Track Series è un’auto da corsa che celebra il 55° anniversario del marchio di Affalterbach. Una limited edition non destinata all’utilizzo stradale, un modello che nasce per la pista e che sarà prodotto in soli 55 esemplari.
Mercedes-AMG GT Track Series è una supercar senza compromessi.
Nasce sulla base della GT Black Series ma ne eleva le prestazioni ai massimi livelli, combinando l’agilità e la velocità della GT3 alle performance della GT4.
Mercedes-AMG GT Black Series: motore V8 biturbo e cambio sequenziale
Cuore di questa auto sportiva è il suo propulsore, un otto cilindri a V da quattro litri capace di sprigionare una potenza massima di 734 cavalli per una coppia di 850 Nm. Al fine di supportare la mostruosa coppia motrice a disposizione, la trasmissione è stata affidata a un cambio sequenziale Hewland HLS a sei rapporti con differenziale regolabile, la trazione posteriore rende la vettura una vera belva da pista.
Il cambio come su tutti i modelli della famiglia GT è installato sull’asse posteriore, le sospensioni sono dotate di ammortizzatori Bilstein a quattro vie, completamente regolabili in estensione e compressione, alle alte e basse velocità, anche la barra antirollio dispone di setup individuali.
Veloce, potente ma anche e soprattutto leggera, una vera auto da corsa deve essere agile e puntare su di un baricentro basso, a tal fine, i tecnici di Stoccarda sono riusciti a limitare il peso a secco a 1.400 kg, un risultato record vista la presenza del poderoso V8, frutto dell’utilizzo di materiali compositi, in fibra di carbonio sono realizzati diversi componenti della carrozzeria tra cui:
- cofano motore;
- parafanghi;
- spoiler;
- portellone;
- estrattore aria posteriore.
Anche l’aerodinamica è frutto di un attento studio, al fine di garantire la massima stabilità della vettura alle alte velocità, l’ala posteriore in carbonio integra delle feritoie che favoriscono la deportanza, diversi i condotti che convogliano aria verso i freni posteriori.
Anche il frontale è esclusivo per questo modello, la griglia anteriore sportiva AMG ottimizza il raffreddamento del radiatore, uno splitter inferiore assicura alti valori di deportanza.
Specifici per questa Mercedes-AMG sono anche i cerchi da 18 pollici, fresati e forgiati, l’impianto frenante è dotato di dischi anteriori da 390 mm e posteriori da 355. Sia l’ABS che il TC (acronimo di traction control) dispongono di vari livelli d’intervento (da 1 a 12) e sono completamente escludibili (livello 12, modalità off).
Mercedes-AMG GT Track Series è in vendita a un prezzo di listino di 369.000 euro, iva esclusa.
I primi esemplari saranno consegnati a partire dal secondo trimestre del 2022, a richiesta sono disponibili vari optional tra cui un sistema di ventilazione per caschi e sedili, un set di ricambi e una cella di sicurezza per i passeggeri.
Mercedes-AMG GT Track Series - FOTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA