Meteo, quanto farà caldo la settimana che verrà?

Giorgia Bonamoneta

23 Luglio 2023 - 18:05

Il meteo sta per cambiare. La settimana in arrivo potrebbe essere divisa in due tra caldo e aria fredda. Ecco quale sarà il meteo della settimana che verrà prima dell’ingresso nel mese di agosto.

Meteo, quanto farà caldo la settimana che verrà?

La stagione estiva ha raggiunto e superato il giro di boa, ovvero siamo nella seconda metà del mese di luglio a circa un mese e mezzo dal rientro alle attività scolastiche e lavorative. Il caldo, d’altra parte, ha deciso di persistere sulla penisola ancora un altro po’. Il meteo, tra un record e una sorprendente (almeno per chi non è attento ai cambiamenti climatici) ondata di pioggia e freddo, è più pazzerello che a marzo e aprile.

Il meteo previsto per la prossima settimana rappresenta perfettamente i rapidi sbalzi ai quali ci stiamo tristemente abituando. Infatti la settimana che verrà ci regalerà un inizio caldo e verso la fine della settimana un fresco vento proveniente dal Nord.

Dopo eventi climatici estremi, pioggia e fiumi di neve per le strade nelle Regioni settentrionali e caldo afoso nel Centro e Sud Italia, è tempo di accogliere un cambio di temperature.

Meteo settimana: nuovi picchi di caldo tra lunedì e martedì

La settimana che verrà si potrebbe dividere perfettamente in due parti: nella prima nuovi picchi di caldo al quale è difficile abituarsi e nella seconda parte un tempo più fresco e arieggiato proveniente dal Nord Europa.

I picchi di caldo si verificheranno tra lunedì 24 e martedì 25, in quelle che saranno le due giornate più calde della settimana. Caldo rovente al Centro e al Sud, mentre nel Nord le temperature saranno ancora di qualche grado più basse rispetto al resto d’Italia.

I primi segnali di cambiamento si mostreranno già a partire da martedì 25 sera, quando l’attività temporalesca inizierà a scendere alle zone alpine e prealpine verso i settori pianeggianti.

Meteo settimana: fine settimana al fresco

A partire da mercoledì le temperature torneranno a calare. L’alta pressione africana collasserò sotto la spinta delle correnti del Nord; a partire dal Nord Italia porteranno raffiche di correnti fresche nel resto della penisola.

Da mercoledì 26 luglio ci sarà un improvviso cambio di temperature, con l’apertura di un periodo meno bollente e bollettini di allerta caldo in temporanea pausa. Infatti non è detto che l’estate afosa sia finita, anzi. Agosto potrebbe regalarci nuovi picchi di caldo e record di alte temperature, per le quali tornare a preoccuparsi della salute delle categorie fragili e non solo.

Meteo a Ferragosto: Italia divisa tra sole e pioggia

Secondo gli ultimi aggiornamenti sul meteo di Ferragosto, l’Italia rischia di essere divisa in due: da una parte il sole, dall’altra la pioggia. È ancora presto per dire con certezza quale sarà il tempo di agosto, ma è possibile iniziare a disegnare un quadro delle prossime settimane a partire dalle temperature medie e dal movimento delle zone calde e fredde.

Un aumento delle temperature e una maggiore persistenza del caldo africano potrebbero portare altri forti e improvvisi temporali sulla penisola. Il rischio di eventi estremi è alto. Il mix è micidiale: più il caldo aumenta, più i contrasti termici vengono esaltati e si possono creare imponenti celle temporalesche (spiega ilMeteo.it). In conclusione il rischio è un’Italia tagliata in due, come nella settimana appena trascorsa: pioggia al Nord e caldo sopra la media al Centro e al Sud.

Argomenti

# estate

Iscriviti a Money.it