Quali sono le migliori applicazioni per controllare Instagram? Entriamo nei dettagli e vediamo di quali si tratta.
I social network sono sempre più parte integrante della nostra quotidianità. A partire dalle foto, passando per i video, fino ad arrivare ai messaggi, sono tante le funzionalità da poter utilizzare per comunicare con chiunque desideriamo, in qualsiasi momento e da ogni angolo del pianeta Terra.
Tra i social più utilizzati e apprezzati si annovera senz’ombra di dubbio Instagram che vanta un gran numero di utenti. Proprio in tale ambito interesserà sapere che esistono delle applicazioni ad hoc grazie a cui monitorare l’attività dei follower. Ma quali sono le migliori? Entriamo nei dettagli e vediamo di quali si tratta.
App per controllare Instagram: quali utilizzare?
Da quando Instagram ha tolto la voce che consentiva di vedere cosa fanno le persone seguite, in molti hanno deciso di affidarsi a delle app spia o alle estensioni per browser. Esistono, infatti, app per vedere le storie di nascosto, app per controllare le chat oppure app per scoprire chi smette di seguirti su Instagram. Ci sono anche delle applicazioni che promettono di poter vedere l’attività su Instagram delle persone seguite. Quest’ultime, però, si rivelano essere metodi non affidabili da cui consigliamo di restare alla larga.
Tra le applicazioni più utili e apprezzate, si annoverano quelle per controllare i follower di Instagram. Grazie a quest’ultime è possibile sapere chi ti segue, chi ha smesso di seguirti e di conseguenza come si evolve la pagina. Questi strumenti permettono quindi di capire quanti follower seguono la propria pagina su Instagram, ma soprattutto analizzare l’andamento della propria presenza su questo noto social network. Prima di vedere quali sono alcune delle migliori app per controllare Instagram, vi consigliamo di prestare la massima attenzione.
Questo perché vi sono delle applicazioni di terze parti, ovvero non rilasciate da Meta, che potrebbero richiedere i dati del proprio account, mettendo a rischio la privacy. Si invita pertanto ad utilizzare le app per i seguaci su Instagram solo se davvero necessario e soprattutto dopo aver controllato che si tratti di un’applicazione seria ed affidabile.
FollowMeter for Instagram
Disponibile sia per dispositivi iOS che Android, FollowMeter for Instagram si rivela essere uno strumento molto utile per monitorare i follower sul noto social network. Consente infatti di vedere chi segue il proprio profilo, chi ha smesso di seguire e chi addirittura non ricambia il follow. Può essere usato sia per profili per professionisti che privati, aiutando a tenere sotto controllo l’andamento del proprio account. Il tutto attraverso l’analisi di statistiche ad hoc grazie a cui poter individuare i follower più attivi, ma anche scoprire chi sono coloro che interagiscono poco o addirittura per nulla con i propri contenuti.
FollowMeter for Instagram presenta diverse funzionalità di base gratuite, ma anche soluzioni premium per ottenere analisi più dettagliate e capire cosa è opportuno migliorare per avere un maggior numero di follower. Per sfruttare tale servizio non bisogna fare altro che scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo, avviarla, fare il login, digitare i dati di accesso del proprio account Instagram e premere sul pulsante Accedi.
Nel giro di qualche secondo l’applicazione controlla i dati per poi fornire una panoramica dei vari dati, tra cui nuovi follower, chi ha smesso di seguire il profilo, chi segui ma non ti segue, così come le persone che ti seguono ma a cui non hai ricambiato. Disponibili anche altre informazioni come chi ti ha bloccato e chi interagisce con i contenuti senza però seguire l’account di riferimento.
Unfollow Users
Disponibile per i dispositivi Android, come facilmente intuibile dal nome si tratta di un’applicazione che permette di scoprire in modo facile e veloce chi segui ma non ricambia il follow su Instagram, o comunque vedere chi ha smesso di seguirti. Per sfruttare queste funzionalità bisogna ovviamente scaricare Unfollow Users sul proprio dispositivo e avviare l’applicazione. A questo punto si devono inserire i dati di accesso al proprio profilo Instagram e premere su Login.
L’applicazione può così controllare l’account e fornire poco dopo una lista con i dati degli Unfollower, ovvero degli utenti seguiti che non hanno ricambiato il follow o che hanno deciso di smettere di seguirti. In questo modo potrai decidere di smettere a tua volta di seguirli, semplicemente premendo sul pulsante Unfollow. È possibile smettere di seguire dieci account alla volta semplicemente cliccando sul pulsante «Unfollow 10 from top». Un servizio indubbiamente molto utile, che può essere utilizzato per ottimizzare la gestione dei seguaci sia sul proprio profilo Instagram privato che professionale.
Mass Unfollow for Instagram
Si tratta di un’applicazione pensata per coloro che possiedono un dispositivo iOS, come un iPhone oppure un iPad. Come facilmente intuibile dal nome, Mass Unfollow for Instagram offre la possibilità di effettuare una rimozione di «massa» di diversi utenti dal proprio account. In particolare è possibile decidere di togliere il follow a coloro che hanno smesso di seguirti o ai cosiddetti utenti fantasma, ovvero che ti seguono ma non interagiscono con i tuoi contenuti.
Di base si tratta di un’applicazione gratuita. Per accedere a tutte le funzioni e rimuovere la pubblicità, però, bisogna effettuare degli acquisti in-app. Anche in questo caso, per usufruire delle varie funzionalità, bisogna ovviamente installare innanzitutto scaricare l’applicazione sul proprio dispositivo, avviarla e accedere al proprio account Instagram. A questo punto bisogna premere sul pulsante Select, quindi sulla voce Select ghost users per scoprire chi sono gli utenti che non hanno interagito con gli ultimi 50 post pubblicati.
Premendo sulla voce Select inactive users, invece, è possibile individuare gli account che non pubblicano contenuti da 90 giorni. Grazie all’opzione Select non-followers, invece, è possibile scoprire gli utenti che non hanno ricambiato il follow. In seguito bisogna premere sulla voce Action, quindi su Unfollow e per finire su Do it per togliere il follow agli utenti che non si desidera più seguire.
NotJustAnalytics
Tale applicazione, disponibile sia per dispositivi Android che iOS, offre la possibilità di controllare i follower su Instagram e altri profili social, ottenendo in questo modo una panoramica sul comportamento dei seguaci e sulla performance dei contenuti pubblicati.
I servizi offerti da questa app, è bene sottolineare, sono a pagamento. È possibile, infatti, sottoscrivere un abbonamento, con piani a partire da 7,50 euro al mese. In questo modo è possibile beneficiare di diverse funzionalità, come analisi e consigli mirati per migliorare il proprio profilo.
Unfollowers & Ghost Followers
App disponibile per i dispositivi Android, Unfollowers & Ghost Followers offre la possibilità di gestire in modo facile e veloce i follower di Instagram. Anche in questo caso bisogna ovviamente scaricare l’app sul proprio dispositivo, fare il login e in poco tempo è possibile ottenere una panoramica dell’andamento del proprio profilo.
In particolare è possibile capire chi smesso di seguirti, ma anche gli utenti inattivi e coloro che non ricambiano il follow. Si tratta di un’applicazione gratuita. È possibile comunque effettuare degli acquisti in-app per sbloccare e accedere a delle funzionalità aggiuntive e ottenere informazioni più approfondite.
© RIPRODUZIONE RISERVATA