Sicurezza in volo, comfort e molto altro: l’analisi tecnica condotta sulle compagnie aeree mondiali delinea la classifica qualitativa dell’anno.
Stilando il report conclusivo del 2021 in ambito di sicurezza delle compagnie aeree mondiali, eDreams ha evidenziato un trend crescente di miglioramento dei servizi alla clientela con l’aggiornamento del personale in ambito di prevenzione Covid.
Diverse sono infatti le valutazioni che vengono operate per stabilire la migliore compagnia aerea al mondo poiché i vari parametri completano un quadro piuttosto ampio che si compone di elementi canonici qual il rimborso dei voli, la flessibilità dei biglietti, il rapporto qualità-prezzo, l’esperienza complessiva e la sicurezza.
In quest’ultima categoria però quest’anno ha iniziato a rientrare in maniera preponderante il tema pandemico e c’è stato un vero banco di prova per alcuni equipaggi e per le aziende alle quali fanno riferimento. Ad oggi non a caso il risultato è schiacciante con una compagnia che eccelle in più categorie.
Prima di svelare però il primo posto del podio riassumiamo come sia possibile aggiudicarsi questa posizione e tale affidabilità in ambito di servizi in volo.
Quali sono i criteri adottati?
eDreams ha stilato la sua classifica tramite un’analisi a 360° dei dati su oltre 667 compagnie aeree e delle informazioni relative a più di 61.000 valutazioni da parte dei clienti. Quelle che oggi si posizionano in testa sono proprio le compagnie che hanno offerto un servizio impareggiabile non solo a bordo dei loro aerei, ma anche in tutti i touchpoint in loco rivolti ai clienti.
Valutati con attenzione quindi i rimborsi e l’affidabilità ma anche la valutazione clienti e la sicurezza, fattori immancabili anche nel periodo per covid ma che si intensificano in vista di una minaccia come quella virale che spesso in ambienti chiusi è ancora più difficile combattere e contrastare.
L’eccellenza targata Qatar Airways e il resto del podio
Qatar Airways: questa compagnia ad oggi si assicura il primo posto sul podio ma aveva già conquistato la medaglia d’argento lo scorso anno.
L’implementazione di alcuni parametri le ha così conferito il premio 2021 come ricompensa dei notevoli sforzi profusi durante l’anno.
Più nello specifico Qatar Airways ha ottenuto i massimi punteggi non solo nei rimborsi dei voli e nella flessibilità dei biglietti, ma ha anche ricevuto punteggi elevati nelle altre categorie.
Delta Air Lines è invece la seconda classificata e rappresenta un punto di riferimento per tutte le compagnie poiché ha saputo incrementare il suo servizio tanto da fare un balzo nella classifica davvero notevole: l’anno scorso non rientrava neanche nella Top 10 ed oggi è appena al di sotto di una storica compagnia di grande pezzo e autorevolezza.
L’impegno di Delta nel garantire la sicurezza dei passeggeri e offrire ottimi rimborsi ai clienti è stato cruciale per il suo successo nella classifica di quest’anno. A livello di prevenzione Covid in effetti è stata imbattibile applicando qualsiasi misura sia possibile adottare nell’ambito di una cabina aereo per vigilare sulla salute dei propri classe; primo fra tutti il distanziamento dei posti.
Il terzo posto spetta infine ad All Nippon Airways, la più grande compagnia aerea del Giappone, che ha ottenuto punteggi alti soprattutto nel grado di soddisfazione dei clienti, nei rimborsi e nell’implementazione di nuove misure di sicurezza.
In cosa consistono le misure Anti covid?
Delta Airlines ha staccato i propri competitors di pochi punto ma ciò è bastato per aggiudicarsi un’ottima valutazione dal punto di vista della sicurezza sanitaria. Il forte discrimine è stato il suo impegno in una riduzione della capienza aerea lasciando libero il posto centrale per consentire maggior spazio ai passeggeri, a meno che non si tratti di membri della stessa famiglia che intendono restare vicini.
Proprio questa scelta ha infatti riscontrato il miglior feedback da parte della clientela che per l’appunto desiderava avere maggiore spazio a bordo oltre che altre rassicurazioni di tipo specifico. Ottimi punteggi infatti per il controllo della temperatura e il check-in senza contatto così come per la consegna dei bagagli Self Service e i kit di igiene offerti a tutti i passeggeri.
In alcuni rari casi, come riportano gli studi condotti in merito, gli stessi aeromobili sono stati dotati di filtri ad elevata efficienza HEPA in grado di catturare il 99,9% delle particelle come virus e batteri e permettere il ricambio dell’aria in cabina ogni cinque minuti.
leggi anche
Quanto inquina un aereo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA