Mobile wallet, lo strumento per riportare i clienti asiatici in Italia

Dario Colombo

17 Agosto 2022 - 10:49

Le piattaforme integrate di pagamento saranno utilizzate da miliardi di clienti. Sono gli strumenti ideali per i consumi fuori casa, turismo, hospitality ed e-commerce

Mobile wallet, lo strumento per riportare i clienti asiatici in Italia

Secondo vari analisti nella sola area Asia Pacific, tra il 2020 al 2025, gli utenti di mobile wallet aumenteranno da 1,8 miliardi a 2,6 miliardi e il valore delle transazioni aumenterà da 4.100 miliardi di dollari a 7.000 miliardi di dollari.
 
Una simile crescita, in un momento di grande adozione dell’e-commerce e ripresa dei viaggi dall’Asia, è un’enorme opportunità per gli stessi commercianti italiani di diversi ambiti come food and beverage, turismo, retail online e offline, che sono chiamati a una scelta importante: scegliere la giusta piattaforma di pagamento, che includa non solo le ultime funzionalità tecnologiche e di sicurezza, ma anche quelle di marketing avanzate.

Al pari dell’e-commerce, anche i pagamenti cross-border sono cresciuti sensibilmente negli ultimi anni, e in questo scenario i mobile wallet hanno un ruolo fondamentale.

Una ricerca di Juniper e Boku indica il sud-est asiatico come la regione che dovrebbe registrare la più rapida crescita: il numero di mobile wallet in uso dovrebbe crescere del 311% dal 2020, fino a contare quasi 440 milioni di utenti entro il 2025 in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

E con la ripresa dei viaggie l’aumento dell’adozione dell’e-commerce, questo rappresenta l’enorme opportunità per i commercianti europei, inclusi, ovviamente, quelli italiani, di attingere a una base di clienti globale sia fisicamente in negozio sia online.

Secondo Luigi J. Liu, Head of Growth & Partnerships in Southern Europe di Alipay+, un fattore chiave diventa scegliere la giusta piattaforma di pagamento, che includa non solo le ultime feature tecnologiche e di sicurezza, ma anche funzionalità di marketing avanzate.

Una giusta scelta non solo aumenterà la base di potenziali clienti, ma aiuterà anche nel processo di fidelizzazione del cliente stesso.

Per raggiungere questo obiettivo, la tecnologia adottata deve conoscere a fondo le preferenze degli utenti.
E per rimanere sempre sui clienti asiatici, si sa che apprezzano molto le promozioni personalizzate e i coupon.

Trasformare queste informazioni in vendite per i brand è possibile quando la piattaforma di pagamento cross-border include precise funzionalità di marketing e analisi in real time.

Questi strumenti tecnologici analizzano i profili dei clienti in molti modi e attraverso migliaia di tag utente, sia sociali (interessi e hobby, social networking, geolocalizzazione) sia finanziari (storia degli acquisti, comportamento di consumo, stato del credito, finance).

Sempre tornando ai mercati asiatici, per sfruttare l’enorme base di potenziali clienti, i brand devono offrire ai consumatori un metodo di pagamento che sia per loro affidabile e familiare.

Luigi Liu Luigi Liu Head of Growth & Partnerships in Southern Europe di Alipay+

Sviluppato da Ant Group, Alipay+ collega i merchant globali con oltre 1 miliardo e mezzo di utenti di app da tutto il mondo, ma principalmente dall’Asia, collegandoli con i metodi di pagamento digitali dei paesi di provenienza dei clienti stessi.

Per i merchant avere un’integrazione unica è fondamentale, attraverso i terminali di pagamento e le app mobili dei commercianti, è meglio utilizzare un’unica soluzione e lo stesso codice QR per i pagamenti da tutti gli strumenti di pagamento digitali supportati.

Ma quali settori trarranno il massimo da questa soluzione che apre enormi opportunità di business con i consumatori asiatici?

Il mobile wallet per consumi fuori casa, turismo e hospitality

Secondo Luigi Liu il settore offline, food and beverage, ma anche turismo, hospitality e retail sono i più rilevanti. Per quanto riguarda il settore online invece ne trarrebbe beneficio il mondo e-commerce, O2O (Online to Offline e viceversa) e il digital entertainment.

Molte industrie potrebbero trovare nei pagamenti transfrontalieri con i mercati asiatici un modo per superare lo scenario post pandemia, e alcune aziende hanno già iniziato a farlo.

Chi sta già utilizzando Alipay+ per sfruttare il potenziale dei clienti asiatici è l’outlet The Market di San Marino.

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