Modello 730 precompilato 2023 sbagliato? Come annullare e rifare la dichiarazione

Patrizia Del Pidio

19 Maggio 2023 - 07:58

Se si è inviato il 730 precompilato con errori c’è tempo per rimediare. Vediamo per quanto tempo è possibile annullare la dichiarazione inviata sbagliata e presentarne un’altra.

Modello 730 precompilato 2023 sbagliato? Come annullare e rifare la dichiarazione

Modello 730 precompilato 2022: invio con errori o con informazioni sbagliate? Nessun problema, si può annullare l’invio e procedere a trasmettere una nuova dichiarazione. Ma bisogna fare attenzione perchè per fare questa cosa c’è un arco temporale ben preciso.

Il contribuente, infatti, ha tempo fino al 20 giugno per eliminare la dichiarazione già trasmessa e può farlo a partire dal 17 maggio. Circa un mese, quindi, per rendersi conto di eventuali errori o mancanze nella dichiarazione inviata e procedere all’annullamento per inviarne una nuova con correzione degli errori in questione. Si tratta di una procedura molto semplice e veloce, ed è disponibile nel portale dell’Agenzia delle Entrate dedicato alla dichiarazione precompilata.

La finestra per annullare il modello 730 precompilato già inviato all’Agenzia delle Entrate si è aperta il 17 maggio.

La possibilità di “ravvedere” l’invio del modello 730 sbagliato è concessa per un tempo limitato: si può fare fino al 20 giugno 2023 direttamente online, mentre passata tale data sarà necessario rivolgersi a un professionista o a un CAF.

La procedura per annullare il modello 730 precompilato 2023 consente inoltre di aggiungere nella dichiarazione dei redditi eventuali spese detraibili omesse nel primo invio.

Vediamo quindi come fare per correggere il modello 730 precompilato sbagliato, entro la scadenza del 20 giugno 2023.

Modello 730 precompilato sbagliato? Come annullare e rifare la dichiarazione dei redditi

È dalla data del 17 maggio 2023 che chi ha scelto di fare il modello 730 precompilato potrà annullare l’invio.

Affidarsi pienamente al fai da te per fare la dichiarazione dei redditi è un’arma a doppio taglio: da un lato, i dati inseriti nel modello 730 precompilato 2023 potrebbero contenere errori, e dall’altro bisogna considerare la complessità del sistema fiscale italiano.

Ed è anche alla luce del rischio di errori che accompagna il contribuente che si affida al modello 730 precompilato 2023, che l’Agenzia delle Entrate concede una possibilità di correzione al contribuente.

Fino al 20 giugno 2023 è possibile annullare la dichiarazione dei redditi inviata, correggere gli errori ed effettuare un nuovo invio telematico all’Agenzia delle Entrate.

L’annullamento del modello 730 precompilato già inviato è possibile una sola volta e la procedura da seguire è illustrata punto per punto dall’Agenzia delle Entrate.

Come annullare il modello 730 precompilato inviato con errori

Sul sito dedicato al modello 730/2023 precompilato è l’Agenzia delle Entrate a spiegare come annullare la dichiarazione dei redditi inviata con errori.

L’annullamento potrà essere effettuato tramite la sezione denominata Dichiarazione Inviata, cliccando alla voce Annulla 730 inviato.

Verrà visualizzato il numero di protocollo della dichiarazione e del modello F24 elaborato, qualora risultino dovute imposte. Tra i dati da inserire per annullare il 730 vi è il codice PIN, che tuttavia non dovrà essere inserito dagli utenti SPID o INPS ma solo da chi utilizza le credenziali Fisconline.

Si può annullare il modello 730 già inviato all’Agenzia delle Entrate esclusivamente quando la ricevuta riporta lo stato Elaborato.

L’annullamento, ricordiamo, comporta la cancellazione totale dei dati indicati dal contribuente in dichiarazione dei redditi, e all’Agenzia delle Entrate non risulterà alcun invio. Sarà inoltre cancellato il modello F24 elaborato sulla base del risultato finale della dichiarazione.

Bisognerà quindi procedere con una nuova compilazione del modello 730, all’interno del quale resteranno in ogni caso le informazioni già precompilate dal Fisco.

Modello 730 sbagliato, annullamento fino al 20 giugno. Invio entro il 2 ottobre

C’è tempo fino al 20 giugno 2023 per annullare il modello 730 sbagliato. Annullamento che, ricordiamo, si può fare online una sola volta.

Il modello 730 annullato risulterà quindi non trasmesso, e bisognerà ricordarsi di effettuare un nuovo invio entro il termine di scadenza del 2 ottobre 2023.

E se ci si accorge di aver sbagliato di nuovo, o di non aver indicato alcuni dati o spese? In tal caso sarà obbligatorio passare da un CAF o professionista per l’invio del 730 integrativo o del modello Redditi correttivo.

Iscriviti a Money.it