Nuova Audi RS3: foto, motore e prestazioni

Marco Lasala

16/06/2021

Reattiva, veloce, performante, la nuova Audi RS3 è spinta da un cinque cilindri in linea turbo benzina da 400 cavalli. Arriverà in Italia entro fine anno.

Nuova Audi RS3: foto, motore e prestazioni

Nuova Audi RS3 arriverà in Italia entro fine anno. Sarà proposta sia in configurazione cinque porte che berlina, una sportiva senza compromessi che rispetto alla precedente generazione, sarà più potente e divertente.

Nuova Audi RS3 è dotata di tecnologia RS torque splitter.

Nasce per divertire, la presenza del sistema RS Torque Splitter consente un’istantanea distribuzione della coppia motrice tra le ruote posteriori a tutto vantaggio della dinamica di guida e della reattività.

Rispetto al classico differenziale posteriore autobloccante e dalla trazione integrale, questa tecnologia prevede la presenza di una coppia di frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore. Im presenza di una guida sportiva, durante la fase di percorrenza di curva, l’RS Torque Splitter ripartisce la coppia tra le ruote posteriori al fine di incrementare spinta e aderenza, favorendo così il sovrasterzo e scongiurando il sottosterzo.
In rettilineo la coppia viene ripristinata a entrambe le ruote posteriori.

Nuova Audi RS3

Ogni frizione è controllata da una centralina che attraverso dei sensori di stabilità e trazione, monitora costantemente la velocità di rotazione di ogni singola ruota, misurando persino l’accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, l’angolo di sterzata, la marcia selezionata, l’angolo di imbardata e la posizione del pedale dell’acceleratore. Nella guida in drift maggiore sarà il controllo della vettura.

Nuova Audi RS3 con motore turbo benzina

Un cinque cilindri in linea, un motore turbo benzina da 2.5 litri TFSI capace di sprigionare una potenza di 400 cavalli per una coppia massima di 500 Nm, quest’ultima disponibile tra i 2.250 e i 5.600 giri al minuto. Rispetto al passato l’incremento di coppia è consistente, mentre la potenza massima è disponibile ad un minor numero di giri.

Nuova Audi RS3

La casa dei quattro anelli dichiara nello 0 - 100 km/h un tempo di 3,8 secondi, performance che rispetto al passato è inferiore di 3 decimi a testimonianza della bontà progettuale di una sportiva che lancia il guanto di sfida all’attuale riferimento del settore, la Mercedes-AMG A 45 S, una splendida sportiva commercializzata in configurazione cinque porte, spinta dal 2 litri turbo benzina più potente al mondo, capace di una potenza massima di 421 cavalli.

Le nuove RS3 Sedan e RS3 Sportback raggiungono una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 250 km/h, in presenza del pacchetto Dynamic RS e dei freni in carboceramica, il limitatore è spostato a 290 km/h.

Nelle prime foto rilasciate dalla casa madre, le due vetture, seppur ancora debitamente camuffate, riportano lungo le fiancate dei numeri “1-2-4-5-3” che non rappresentano altro che la sequenza di accensione, in perfetto stile Lamborghini.

Tre modalità di guida per la nuova Audi RS3

Nuova Audi RS3

Attraverso l’Audi Drive Select è possibile scegliere tra 7 programmi di marcia di cui tre sono inediti:

  • Comfort;
  • Auto;
  • Dynamic;
  • Efficiency;
  • RS Individual;
  • RS Performance;
  • RS Torque Rear.

Per la modalità drift il Torque Splitter consente di ripartire fino al 100% della coppia massima sull’asse posteriore, mentre quella RS Performance è riservata esclusivamente ad un utilizzo in pista e abbinabile ai pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R disponibili a richiesta come primo equipaggiamento.

Foto Nuova Audi RS3

Argomenti

# Audi

Iscriviti a Money.it