Nuova Maserati GranTurismo: motori, prestazioni, allestimenti, foto

Marco Lasala

3 Ottobre 2022 - 11:31

La nuova Maserati GranTurismo sarà disponibile nelle versioni Modena e Trofeo con potenze fino a 550 CV. La variante full electric, la Folgore, ha tre motori elettrici da 300 kW.

Nuova Maserati GranTurismo: motori, prestazioni, allestimenti, foto

Nuova Maserati GranTurismo segna l’inizio di una nuova era per il Marchio del Tridente. Un capitolo iniziato 75 anni fa con la storica A6 1500 e che continua avviandosi verso un percorso di completa elettrificazione.

Nuova Maserati GranTurismo è una confortevole e seducente coupé con prestazioni da supersportiva. Sarà disponibile sia con motori endotermici sia nella variante completamente elettrica, è il primo modello nella storia del marchio del Tridente a essere proposto con una propulsione 100% elettrica.

Prodotta nello stabilimento di Mirafiori è stata sviluppata presso il Maserati Innovation Lab, un’auto sportiva espressione dell’Italian luxury performance.

Nuova Maserati GranTurismo è equipaggiata con il potente motore V6 Nettuno

Due le versioni con motorizzazione endotermica disponibili sul mercato italiano:

  • Modena: dotata del 3 litri V6 da 490 CV;
  • Trofeo: motore V6 da 550 CV.
Maserati Maserati GranTurismo

La variante full electric è la GranTurismo Folgore dotata di una tecnologia ad 800V e tre potenti motori a magneti permanenti da 300 kW. La batteria ha una capacità nominale di 92,5 kWh e trasmette una potenza continua alle ruote di circa 760 CV. Il design innovativo delle batterie ha permesso di contenere l’altezza della vettura in 1.353 mm, il tutto senza compromettere la velocità e stabilità della vettura, la forma definita “T-bone” ha consentito di posizionare il cuore energetico della vettura principalmente attorno al tunnel centrale, abbassando notevolmente così il baricentro della vettura.

La nuova GranTurismo è dotata di una nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis basata su messaggi canFD che viaggiano fino a una velocità di 2 metri al secondo e supporta aggiornamenti flash-over-the-air. Il sistema Multimediale MIA (acronimo di Maserati Intelligent Assist) raccoglie tutte le principali informazioni, l’head-up display è disponibile come optional.

Maserati Maserati GranTurismo

Nuova Maserati GranTurismo sarà disponibile al lancio nella speciale versione Launch Edition PrimaSerie 75Anniversary

Si tratta di una edizione a tiratura limitata che rende omaggio ai settantacinque anni di storia della Casa del Tridente.

Argomenti

Iscriviti a Money.it