Novità in arrivo per gli influencer: il consiglio dell’Agcom ha deciso di indire una consultazione pubblica sulle misure da adottare per questa categoria.
E’ arrivata l’ora anche in Italia di discutere l’adozione di un quadro normativo per gli influencer, grazie alla decisione unanime del consiglio dell’Agcom di indire una consultazione pubblica sulle misure per garantire il rispetto delle disposizioni da parte dei soggetti che creano e diffondono contenuti audio-visivi.
Questo segna un importante passo avanti nel riconoscimento dell’attività degli influencer come analoga a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi, con una responsabilità editoriale sui contenuti condivisi sulle piattaforme.
L’interesse delle istituzioni pubbliche nei confronti degli influencer è motivato dall’impatto che essi hanno sugli utenti, i consumatori e la società nel loro complesso. La crescente rilevanza e diffusione di queste figure, spesso denominate come «influencer», «vlogger», «streamer» o «creator», ha portato all’avvio di iniziative regolamentari in numerosi Paesi europei. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA