Novità in arrivo per gli influencer: il consiglio dell’Agcom ha deciso di indire una consultazione pubblica sulle misure da adottare per questa categoria.
E’ arrivata l’ora anche in Italia di discutere l’adozione di un quadro normativo per gli influencer, grazie alla decisione unanime del consiglio dell’Agcom di indire una consultazione pubblica sulle misure per garantire il rispetto delle disposizioni da parte dei soggetti che creano e diffondono contenuti audio-visivi.
Questo segna un importante passo avanti nel riconoscimento dell’attività degli influencer come analoga a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi, con una responsabilità editoriale sui contenuti condivisi sulle piattaforme.
L’interesse delle istituzioni pubbliche nei confronti degli influencer è motivato dall’impatto che essi hanno sugli utenti, i consumatori e la società nel loro complesso. La crescente rilevanza e diffusione di queste figure, spesso denominate come «influencer», «vlogger», «streamer» o «creator», ha portato all’avvio di iniziative regolamentari in numerosi Paesi europei. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA