Rispondi al sondaggio di Money.it: sarebbe giusto che fosse adottata per sempre l’ora legale in Italia abbandonando così definitivamente quella solare?
Ora legale per sempre e addio all’ora solare, sei favorevole? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori adesso che, alle ore 02:00 della notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, gli italiani con l’arrivo della primavera saranno chiamati a spostare di un’ora in avanti i propri orologi.
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
Puntuale come sempre in Italia ritorna l’ora legale, che in molti vorrebbero fosse adottata sempre nel nostro Paese dicendo definitivamente addio all’ora solare che invece utilizziamo durante i mesi autunnali e invernali.
Stando ad alcune associazioni, oltre a vantaggi ambientali adottare sempre l’ora legale permetterebbe infatti alle famiglie italiane di risparmiare sulle bollette, un tema questo di grande attualità visto che a fine mese scadranno gli aiuti che difficilmente verranno prorogati in toto dal governo.
Adottare tutto l’anno l’ora legale però potrebbe privare i cittadini di molte ore di sonno visto che si avrebbe la tendenza a restare svegli più a lungo, con possibili gravi conseguenze per la salute con l’aumento dei rischi di attacchi di cuore, diabete e obesità.
Con questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, Money.it vuole capire qual è l’opinione dei lettori in merito a una possibile adozione per sempre dell’ora legale.
Un sondaggio sull’ora legale per sempre
In Italia l’ora legale ha inizio l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre; da tempo però l’Unione europea sta ragionando sulla possibile abolizione del cambio di orario ma non mancano le divisioni.
I Paesi del Nord Europa infatti vorrebbero che fosse adottata per sempre l’ora solare, per evitare di iniziare le attività della mattina con il buio pieno e considerando ormai limitati i risparmi energetici dovuti all’ora legale.
Al contrario i Paesi del Sud dell’Europa spingono affinché venga abolita l’ora solare e introdotta per sempre l’ora legale, soprattutto in un momento come questo dove il risparmio energetico è diventato una sorta di dogma.
L’Unione europea così nel 2018 ha realizzato un sondaggio sul tema ottenendo ben 4,8 milioni di risposte, un record per Bruxelles, con il risultato che è stato schiacciante: l’80% dei rispondenti si è detto favorevole ad abolire l’ora legale e adottare per sempre quella solare, ma c’è da dire che 3 milioni di risposte sono arrivate dalla Germania.
Alla fine il Parlamento europeo nel 2019 ha votato per abolire l’ora solare e mantenere sempre quella legale a partire dal 2021, con i singoli Stati - Italia compresa - che adesso devono recepire questa direttiva che entrerà in vigore soltanto quando ci sarà il disco verde da parte di tutti gli Stati membri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA