Passaporto, se abiti in queste città devi fare in fretta

Giorgia Bonamoneta

16/06/2023

Tempi di attesa lunghi per ottenere il passaporto, anche fino a 7 mesi. Chi ha un viaggio all’estero rischia di non avere in tempo il documento. Ecco dove fare di fretta richiesta.

Passaporto, se abiti in queste città devi fare in fretta

Dalla pandemia a oggi non accenna a diminuire il disagio di chi richiede o deve rinnovare carte d’identità e passaporti. In alcune città il disagio è maggiore e si attende anche fino a 7 mesi per ottenere l’appuntamento in questura. Un tempo di attesa che si aggiunge a quello del rilascio del documento, per un totale anche di un anno di ritardo per il passaporto.

Infatti i tempi di attesa si dilatano sempre di più non solo per l’appuntamento, ma anche per rilascio del documento a procedura completata. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha verificato quali sono le città dove i tempi di attesa sono più lunghi. Ecco la lista.

Tempi di attesa dilatati per i passaporti: le città dove prenotare un anno prima

In alcune città la condizione di disagio è talmente alta che l’unico consiglio che le associazioni dei consumatori riescono a dare è quello di prenotare per tempo, cioè di affrettarsi. Se la scadenza del proprio passaporto è tra due anni, meglio prenotare ora per evitare di rimanere a terra con un documento non valido perché scaduto.

In alcune città infatti il tempo di attesa è talmente dilatato che ci vogliono almeno 7 mesi per prendere un appuntamento in questura e altri 2 mesi per il rilascio del documento. In totale per ottenere un passaporto ci vogliono quasi 12 mesi, se va bene. In alcune città non è proprio possibile prendere appuntamento: liste d’attesa chiuse. Accade se si tenta di prendere un appuntamento su una piattaforma digitale di prenotazione. Accanto al nome di diverse città, come Bari, Padova e Milano si legge “non disponibile”.

Le città analizzate per tempo di attesa più lungo sono (in grassetto le peggiori):

  • Ancona (fino a 5 mesi per un appuntamento)
  • Bari
  • Bologna
  • Bolzano (fino a 7 mesi per un appuntamento)
  • Genova
  • Milano
  • Padova
  • Palermo (fino a 2 mesi per un appuntamento)
  • Torino

Passaporto: le città con il minor tempo di attesa

Ci sono città dove il problema delle lunghe attese non esiste. Sono per la maggior parte dei casi grandi città che possono vantare un numero di questure maggiore. Infatti è nelle questure che bisogna prendere un appuntamento e richiedere il passaporto. Tra le città dove non c’è tempo di attesa troviamo Firenze, Napoli e Roma.

Per esempio a Firenze e Napoli è possibile ottenere un appuntamento con un solo giorno di attesa, mentre a Roma è necessario attenderne solamente due. Si tratta però di eccezioni alla regole, perché nella maggior parte dei casi (come visto nel paragrafo precedente) i tempi di attesa per un appuntamento superano i 30 giorni (minimo) fino anche a 7 mesi (massimo).

Perché bisogna attendere 7 mesi per un passaporto?

I motivi di ritardi per gli appuntamenti in questura sono diversi, ma il principale problema è stato l’accumulo delle richieste dei passaporti, tra nuovi e passaporti scaduti, durante la pandemia e dopo. Ma non c’è solo questo: anche la Brexit ha giocato la sua parte. Infatti sono moltissimi i viaggiatori diretti nel Regno Unito che necessitano di un passaporto per poter viaggiare.

Si aggiungono poi problemi come carenza di personale, limitate ore di apertura degli uffici e nuove richieste di cittadinanza.

Iscriviti a Money.it