Come investire in Birkenstock, società tedesca nota per i suoi sandali comodi che sta beneficiando di un boom di popolarità grazie al film “Barbie”?
Grazie all’apparizione di un paio di Birkenstock nel film “Barbie” il mondo riscopre il già noto marchio tedesco di sandali comodi dall’estetica divisiva, facendo schizzare alle stelle le ricerche sul web e, ci si aspetta, le vendite. Un ritrovato interesse che non sfugge agli investitori più attenti, che si domando come sfruttare il boom e investire in Birkenstock.
Sono bastate due scene del successo cinematografico diretto da Greta Gerwig a far lievitare l’appeal delle Birkenstock modello Arizona. I riconoscibilissimi sandali tedeschi, associati alla comodità e al mondo reale, sono i protagonisti di un bivio per Barbie (interpretata da Margot Robbie), che deve scegliere tra questi e un bel paio di tacchi rosa.
Si conferma così il potente impatto culturale che la pellicola, dal 20 luglio al cinema, sta scatenando a livello internazionale, spingendo - tra le altre cose - l’interesse a scoprire come investire nella società tedesca Birkenstock.
leggi anche
La tua Barbie può valere una fortuna, ecco 10 modelli che fanno guadagnare migliaia di euro
Come investire in Birkenstock?
Nel 2011 la tedesca Birkenstock Group B.V. & Co. KG è stata inglobata dal colosso internazionale del lusso LVMH per circa 4 miliardi di euro.
Fondata nel 1774 da Johann Adam Birkenstock, i sandali Birkenstock vengono venuti dal 1925 in tutta Europa e dal 1966 negli Stati Uniti.
Ad oggi la società non è quotata direttamente in borsa ma i suoi risultati contribuiscono alla performance sui mercati di LVMH, di cui fanno parte anche brand come Louis Vuitton, Tiffany & Co., Christian Dior, Fendi, Marc Jacobs, Celine, Sephora e Bulgari. Le azioni LVMH sono quotate all’Euronext di Parigi e sono una delle 40 componenti del CAC 40, indice azionario francese di riferimento, e sono accessibili per il trading o l’investimento attraverso un conto titoli in banca o sulle migliori piattaforme per il trading online.
IPO Birkenstock in arrivo: tutti i dettagli
Nel mezzo del marasma generato da Barbie e dall’apparizione di un paio di Birkenstock Arizona nel film, è arrivata la conferma: la sta starebbe preparando un’IPO sul mercato azionario, pronta a quotarsi in maniera dipendente rispetto alla holding di cui fa parte.
A curare l’offerta pubblica iniziale (IPO) di Birkenstock sarà L Catterton, società di private equity che ha già curato due anni fa l’acquisizione da parte di LVMH.
La quotazione di Birkenstock è in programma a settembre e promette di valutare l’iconica società tedesca tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari.
L Catterton, con il sostegno di LVMH, sta lavorando con Goldman Sachs Group Inc. e JPMorgan Chase & Co. su una potenziale quotazione di Birkenstock negli Stati Uniti, secondo quanto riportato da Bloomberg a inizio luglio. I dettagli sono ancora in fase di definizione e non vi sono ancora elementi certi né sul fronte della forchetta di prezzo né tanto meno sulle tempistiche.
leggi anche
Il film “Barbie” salverà le azioni Mattel?
© RIPRODUZIONE RISERVATA