Sul palco di Atreju Giorgia Meloni ha attaccato Chiara Ferragni senza citarla: perché la premier ha messo nel mirino l’influencer per la storia del panettone e della beneficenza.
Perché Giorgia Meloni ha attaccato Chiara Ferragni? Pur senza citarla, dal palco di Atreju la presidente del Consiglio ha lanciato un’autentica stilettata alla popolare influencer ora nella bufera per la vicenda del panettone e della beneficenza.
Nella giornata di venerdì è stata diffusa la notizia della multa dell’Antitrust nei confronti di Chiara Ferragni: una sanzione a due delle sue società complessivamente da oltre un milione di euro per pratica scorretta.
La vicenda è quella dei panettoni Balocco - la società invece è stata multata per 420.000 euro -, con l’Autorità che così ha scritto: “Le società hanno fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro ’griffato’ Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. La donazione, di 50’000 euro, era stata invece già effettuata dalla sola Balocco mesi prima. Le società riconducibili a Chiara Ferragni hanno incassato dall’iniziativa oltre un milione di euro”.
Nella giornata di domenica Giorgia Meloni durante il suo intervento ad Atreju - la festa dei giovani di Fratelli d’Italia - ha tirato in ballo pur senza citarla Chiara Ferragni: “Il vero modello da seguire non sono quelli che fanno soldi a palate mettendo vestiti o borse o promuovendo carissimi panettoni facendo credere che si farà beneficenza, ma il cui prezzo servirà solo a pagare cachet milionari”.
Al momento non è arrivata una replica di Chiara Ferragni, con suo marito Fedez che invece ha commentato “singolare che attacchi mia moglie, è la sua priorità”. Ma perché Giorgia Meloni ha deciso di prendere di mira l’imprenditrice?
Ferragni, il panettone e l’attacco di Meloni
A Giorgia Meloni sono bastate poche parole - senza dover tirare in ballo direttamente Chiara Ferragni - per raggiungere il suo scopo: conquistare le prime pagine dei giornali nascondendo sotto il tappeto tutte le problematiche che il suo governo sta incontrando.
Si sarebbe potuto parlare di una legge di Bilancio deludente e che ancora deve approdare in Aula, oppure del bivio del Mes o peggio dell’ennesima trasferta a Bruxelles dalla quale è tornata con un pugno di mosche in mano
Meglio allora catturare l’attenzione attaccando una celebrità come Chiara Ferragni ora in grande difficoltà per una vicenda poco onorevole come quella del panettone, un modo questo per attaccare anche il marito Fedez che in passato spesso è stato durissimo verso il governo Meloni.
In una politica sempre più legata a doppio filo con le vicende del mondo dello spettacolo, ogni occasione sembrerebbe essere buona per non parlare di pensioni, salari o produzione industriale: oggi è il panettone di Chiara Ferragni e domani sarà il Festival di Sanremo o qualsiasi altro argomento in trending topic sui social.
© RIPRODUZIONE RISERVATA