I rendimenti medi del capitale tangibile sono stati del 13% in Italia e Spagna nel 2022 e nel 2023 rispetto al 9% in Francia e Germania.
Un tempo, nel caos collettivo, i paesi di Portogallo, Irlanda, Italia, Grecia e Spagna erano conosciuti con l’acronimo poco lusinghiero di Piigs. Troppi debiti pubblici e crediti inesigibili nei loro sistemi bancari hanno quindi minacciato il futuro dell’euro.
Ora, dopo una lunga pulizia sostenuta dallo Stato, la situazione è cambiata. Almeno nel settore bancario, la periferia dell’Europa potrebbe essere in condizioni migliori rispetto al centro. Le banche che un tempo erano ritenute intoccabili dagli investitori sono improvvisamente tornate di moda.
L’attrattiva è una combinazione di valutazioni basse, migliore crescita economica e maggiore sensibilità ai tassi di interesse. Questi fattori hanno portato alla sovraperformance. I rendimenti totali degli indici dei settori bancari in tutti e cinque i paesi sono almeno del 100% dal 2022. I guadagni comparabili per tutte le banche dell’Eurozona sono solo del 60%. Gli investitori stanno iniziando a considerare ciò che, un tempo inimmaginabile, era che i tempi dei rendimenti azionari bassi a una cifra nel settore bancario europeo siano per lo più un ricordo del passato. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA