Nel Regno Unito i Conservatori sono in grande difficoltà nei sondaggi e starebbero pensando a Nigel Farage, l’artefice della Brexit, per poter vincere le prossime elezioni.
Nigel Farage prossimo premier del Regno Unito. No, non è uno scherzo, ma solo l’ultima incredibile indiscrezione che arriva d’Oltremanica in vista delle elezioni che si dovrebbero tenere nella seconda metà di quest’anno probabilmente prima della scadenza naturale della legislatura fissata a dicembre.
Dopo essere stato il grande fautore della Brexit, Nigel Farage ha lasciato la politica nel 2021 in quanto la sua missione si era compiuta avendo portato il Regno Unito fuori dall’Unione europea, restando comunque il presidente onorario di Reform UK la sua seconda creatura politica dopo Ukip.
Reform UK è un partito fortemente euroscettico ed etichettato come populista di destra, finora sempre ben distante dal Partito Conservatore attualmente al governo con Rishi Sunak nel ruolo di primo ministro.
Rishi Sunak è il terzo premier di questa travagliata legislatura per i Tory, visto che è arrivato a Downing Street dopo la brevissima esperienza di Liz Truss e quella assai tormentata di Boris Johnson.
I sondaggi elettorali in vista delle elezioni di quest’anno vedono i Conservatori in grande difficoltà, con una vittoria dei Laburisti che allo stato delle cose appare scontata visti i quindici punti percentuali di distacco che ci sarebbero tra i due principali partiti del Regno Unito.
Ecco che allora tra i Tory starebbe circolando la pazza idea di chiedere aiuto a Nigel Farage, affidando a Mr. Brexit le redini del partito nella speranza di far affluire verso i Conservatori i voti di Reform e recuperare buona parte dell’elettorato di centrodestra da tempo deluso per come è stato governato il Paese negli ultimi anni.
leggi anche
Regno Unito in recessione, sterlina debole. Taglio dei tassi in arrivo da Bank of England?
Nigel Farage prossimo premier del Regno Unito?
Nigel Farage ha mosso i suoi primi passi politici proprio nel Partito Conservatore, per abbandonarlo poi nel 1992 a causa della ratifica del trattato di Maastricht e fondando l’Ukip con il quale è diventato celebre per essere stato il fautore della Brexit.
Adesso il suo Reform UK del quale è presidente onorario è attestato a un buon 10%, voti questi sottratti soprattutto a Tory e che farebbero molto comodo ai Conservatori visto il netto ritardo rispetto ai Laburisti.
L’ex premier Liz Truss così starebbe cercando di convincere Nigel Farage a dare una mano ai Tory, il tutto per evitare un ritorno al potere nel Regno Unito da parte dei Laburisti.
Farage infatti attualmente conduce un seguito programma televisivo sul canale GB News, noto per le sue posizioni fortemente spostate a destra, mantenendo così una certa popolarità tra i cittadini britannici.
Un ritorno di Nigel Farage tra le fila dei Tory però potrebbe avvenire solo a patto di un passo indietro dell’attuale premier Rishi Sunak, ma questa operazione potrebbe essere rischiosa per i Conservatori che rischierebbero di guadagnare i voti della destra ma di perdere quelli dei moderati.
Le elezioni di conseguenza al momento rimangono ancora una sciarada per i Conservatori: per non andare incontro a una sconfitta certa qualcosa i Tory dovranno fare, con l’opzione Farage che di certo sarebbe quella più a effetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA