La crescente dipendenza della Russia dalla Cina ha consolidato lo status di junior partner di Mosca nelle relazioni con Pechino, per un futuro tutto da delineare.
Nel corso del 2024 Vladimir Putin e Xi Jinping hanno in programma diversi incontri, a conferma di come Russia e Cina intendano rafforzare ulteriormente la loro partnership senza limiti siglata nel 2022, poco prima dell’inizio dell’offensiva russa in Ucraina.
L’appuntamento più caldo dovrebbe coincidere con una visita di Putin oltre la Muraglia, al quale potrebbero seguirne tanti altri. Quanti non è dato sapere, ma l’ambasciatore cinese nella Federazione Russa, Zhang Hanhui, ha spiegato che le parti si stanno preparando per organizzare “diversi incontri” tra i due leader.“ La visita di Putin in Cina quest’anno sarà sicuramente un successo. La Cina attende con ansia il suo arrivo”, ha dichiarato l’alto diplomatico riferendosi alla 19esima visita del capo del Cremlino nel territorio cinese da quando è diventato presidente nel 2000. Il prossimo ottobre, inoltre, la Russia dovrebbe ospitare il vertice Brics del 2024 a Kazan, in un’altra occasione diplomatica che Mosca cercherà di sfruttare al meglio giocando di sponda con Pechino.
Nel recente passato, invece, nel marzo dello scorso anno Xi è volato nella capitale russa per una visita di stato, mentre a ottobre Putin ha ricambiato il gesto di Xi partecipando al vertice della Belt and Road tenutosi in Cina. Il vertice in questione, tra l’altro, è coinciso con il secondo viaggio all’estero del presidente russo da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto contro la sua persona, a marzo, con l’accusa di deportazione illegale di bambini ucraini. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA