È in arrivo una nuova perturbazione. Si chiama Marsigliese e arriva dalla Francia. Ecco le zone colpite e dove fare attenzione al tempo.
Tornano maltempo e perturbazioni sull’Italia, si chiama Marsigliese. Dopo una breve parentesi di sole, in seguito all’alluvione dell’Emilia-Romagna e al diffuso maltempo nel resto della penisola, il ponte del 2 giugno si annuncia a rischio perturbazioni dal Sud della Francia.
Le temperature medie sono aumentate di 1,5-2 °C, ma questo non ha impedito alle piogge di calare sulla penisola, anche con eventi estremi quali forti venti e tempeste simili a quelle tropicali. Sono gli effetti del cambiamento climatico, dice Antonio Sanò fondatore del sito www.ilmeteo.it., quelli osservati negli ultimi mesi sono infatti eventi estremi e segnali del cambiamento climatico allo stesso tempo. In questo contesto di festa per il ponte del 2 giugno prendono il nome di “Marsigliese”.
Le perturbazioni del ponte del 2 giugno potrebbero essere l’ultima fase di temporalesca prima dell’estate calda, anche se più bassa rispetto all’estate 2022. La prima settimana di giugno infatti le temperature hanno fatto segnare 30 °C, mentre lo scorso anno la festività del 2 giugno era stata toccata da 40 °C all’ombra.
2 giugno a rischio perturbazioni: le Regioni toccate dal maltempo
Le Regioni che per prime saranno toccate dalla perturbazione Marsigliese, cioè dal Sud della Francia, sono quelle del Nord a diretto contatto con il Paese dove la perturbazione è nata. La Marsigliese non è una perturbazione particolare, prende il nome dal Paese dove nasce e porta con sé pioggia e temperature medie-alte. Si tratta quindi di una tipica perturbazione estiva o in questo caso pre-estiva.
Nel corso della settimana le perturbazioni scenderanno verso il Centro, dove però schiarite e temporali saranno a macchia di leopardo. Si tratta infatti di perturbazioni brevi, ma intense. Al contrario al Sud si sfioreranno i 30 °C, e le perturbazioni potrebbero affievolirsi prima di raggiungere Sud e isole.
Discorso simile per le temperature: il weekend del Nord sarà fresco, con temperature massime di 20 °C, in particolare durante le fasi piovose; al Centro e al Sud le temperature saranno più alte, con picchi fino a 40°C per le Regioni più a Sud d’Italia. In linea generale però sono temperature basse e che già dalla prossima settimana potremmo rimpiangere
Calendario delle perturbazioni: il percorso della Marsigliese sull’Italia
I siti di informazione sul meteo hanno trascritto un calendario del maltempo sulla penisola. Ecco di seguito il calendario del ponte del 2 giugno e l’avanzare della perturbazione Marsigliese:
- Venerdì 2. Al nord: temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, Appennino, più rari in pianura. Al centro: via via più instabile e temporalesco su rilievi e zone vicine. Al sud: temporali pomeridiani.
- Sabato 3. Al nord: frequenti rovesci o temporali. Al centro: acquazzoni pomeridiani diffusi. Al sud: soleggiato salvo qualche isolato rovescio.
- Domenica 4. Al nord: rovesci diffusi specie nelle zone interne, meglio sulle coste. Al centro: acquazzoni sparsi specie su Toscana, Sardegna e versante adriatico. Al sud: soleggiato salvo qualche isolato breve rovescio.
Attenzione: attenzione quindi agli spostamenti durante il ponte del 2 giugno, perché a seconda della meta scelta si potrebbero incontrare perturbazioni, forti venti o temperature più basse se in direzione Nord Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA