Gli Stati Uniti puntano a cambiare gli equilibri europei per raggiungere i propri obiettivi? A un anno dalla guerra è lecito domandarsi quali sono i reali interessi della guerra Russia-Ucraina.
Gli esperti e i commentatori dialogano da oltre un anno sulle implicazioni della guerra in Ucraina. Appare evidente a tutti coloro che si sono interessati dell’impianto politico e propagandistico della guerra di invasione in Ucraina, di come questa sia destinata a stravolgere gli equilibri globali e persino europei. Ne è convinto Lucio Caracciolo, fondatore della rivista di geopolitica Limes, che su La Stampa ha firmato un pezzo che delinea una sorta di “piano segreto”, un ruolo sommerso degli Stati Uniti negli equilibri europei.
Nella strategia di Washington la Polonia assume nuovo valore, di prima linea per il contenimento anti-russo. Il senso stesso della Nato, scrive Caracciolo, è riassumibile nella formula: America dentro, Russia fuori, Germania sotto. Per raggiungere tale scopo la Polonia, che ne condivide il disegno, deve ospitare gli americani in casa.
La collaborazione Stati Uniti-Polonia viene così descritta dal giornalista ed esperto di geopolitica in 5 fasi e passaggi ben incastrati tra loro. Nei piani statunitensi assumono importanza fondamentale Polonia e Paese Scandinavi, mentre l’attenzione sul Sud (area del Mediterraneo) si abbassa, anche il peso delle responsabilità politiche e quindi decisionali di Francia e Germania si alleggeriscono. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA