Un’edizione record quella del Porsche Festival 2021, con quasi 8.000 presenze in due giorni, il PEC di Franciacorta ha ospitato numerosi eventi e attività.
Porsche Festival 2021 è stata un’edizione record. Il Porsche Experience Center di Franciacorta si è trasformato per l’occasione in un contenitori di eventi ricco di attività, una due giorni che ha ospitato quasi 8.000 visitatori con diversi ospiti d’eccezione tra cui Jorge Lorenzo, Horacio Pagani e Luca Trazzi.
Una sesta edizione quella del Porsche Festival 2021 andata in onda il 2 e 3 ottobre dopo la pausa forzata del 2020, un evento dove i possessori e appassionati del marchio hanno potuto vivere un’esperienza unica grazie ai diversi test drive che si sono svolti sul circuito del PEC di Franciacorta e alle esibizioni sportive e artistiche.
Sorge a due passi dal Lago d’Iseo ed è il più grande Porsche Experience Center al mondo (sono otto al momento, il nono, quello di Tokyo, sarà completato entro l’anno). Un complesso immerso nel verde che ospita anche un tracciato lungo 2,5 chilometri, una pista tecnica con curve di vario raggio e chicane. Interessante anche la presenza di un’area dedicata all’off-road dove è possibile saggiare le doti in fuoristrada delle Macan e Cayenne.
Porsche Festival 2021: quattro gare del Porsche Carrera Cup Italia
Lungo il paddock hanno sfilato diverse special edition tra cui:
- 911 RSR;
- 918;
- Carrera GT;
- 550 RS;
- 904;
- 908;
- 935;
- 959;
- 917 coda lunga.
Oltre 1.152 vetture in parata, 10.000 i chilometri percorsi in pista durante le sessioni di guida “Sport Experience”, “My Porsche” e “Hot Lap”.
Trentaquattro GT3 Cup in gara, novantacinque giri percorsi, nove piloti under 25, durante la sessione “Young Driving Experience” hanno guidato la Porsche 918 ben ottanta giovani under 18, il tutto con l’ausilio dei doppi pedali.
Immancabile l’attenzione verso le nuove alimentazioni elettriche e ibride, diverse monoposto di Formula E hanno girato in pista, persino una Porsche 99X.
Porsche Festival 2021: tra simulatori di guida e go-kart elettrici
Numeri record per un’edizione che ha inaugurato anche il nuovo PEC di Franciacorta, l’ottavo nel mondo.
Tanto entusiasmo, tanta passione per un evento all’insegna dell’adrenalina, immancabili i simulatori di guida, il miglior tempo di un minuto e dieci secondi è stato realizzato da una 911 GT3 Cup, mentre durante il weekend il best lap è stato di 49, 923 secondi con un go-kart elettrico con mappatura turbo.
leggi anche
Porsche Mission R: la concept car elettrica
Foto Porsche Festival 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA