Il taglio dei tassi Bce non farà crollare i rendimenti dei bond e i Btp sono un’opzione ancora ghiotta per guadagnare soldi. Ecco quali scegliere per sfruttare la crisi in Francia e Germania.
Quali Btp comprare approfittando della crisi del debito in Francia e Germania? Per gli investitori è il momento di comprare Btp? Per rispondere a queste domande è necessario analizzare il contesto economico e politico europeo alla luce della crisi (profonda) che ha colpito Germania e Francia, tradizionali pilastri della stabilità economica dell’Eurozona.
In Germania, il rallentamento economico è aggravato da una complessa riforma energetica e dalla necessità di stimoli fiscali per sostenere settori chiave come la difesa e la tecnologia. In Francia, la crisi politica culminata con le dimissioni del primo ministro Michel Barnier alimenta l’instabilità, con il rendimento dei titoli di stato francesi al 2,874% sul livello dei titoli greci (2,879%) nonostante il Presidente Macron stia tentando di rassicurare il paese con misure economiche che faticheranno a trovare riscontro immediato.
Al contrario, l’Italia vive una fase di relativa stabilità, grazie alle riforme avviate e alla solida base di investitori che supporta il debito pubblico italiano acquistando Btp. A conferma di ciò, il differenziale tra il decennale italiano e il Bund tedesco è sceso ai minimi degli ultimi tre anni, raggiungendo i 109 punti base, segno di un crescente interesse da parte dei mercati verso il debito italiano. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA