Quali (e quanti) liquidi si possono portare in aereo oggi?

Alessandro Nuzzo

10 Settembre 2024 - 20:00

A partire dal 1° settembre sono cambiate le regole per il trasporto di liquidi a bordo aereo. Vediamo i nuovi limiti e quali possono essere portati nel bagaglio a mano.

Quali (e quanti) liquidi si possono portare in aereo oggi?

Novità per chi viaggia in aereo. A partire dal 1° settembre sono tornati in vigore i vecchi limiti per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano. Tale restrizione era stata abolita in alcuni scali circa un anno fa, precisamente in quelli dotati dei nuovi scanner C3. Questi scanner sono capaci di differenziare il liquido contenuto e di rilevare eventuali esplosivi. Per questo motivo non era più necessario separare i liquidi dal resto del contenuto della valigia e mantenersi sotto il limite massimo trasportabile di 1 litro. In Italia questa regola era stata abolita a Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Linate.

Ora però la Commissione Europea ha annunciato il ritorno alle vecchie regole per motivi di sicurezza. I nuovi scanner devono essere revisionati per adeguarli agli standard di rilevamento degli esplosivi. Il portavoce della Commissione europea, Adalbert Jahnz, ha specificato che si tratta di una limitazione temporanea «in seguito al fatto che sono stati rilevati alcuni problemi tecnici nel funzionamento di queste macchine. Si tratta di problemi temporanei e finché non saranno risolti, torneremo semplicemente alle pratiche che si applicano in assenza di queste macchine». Non è chiaro fino a quando durerà ma la certezza è che dallo scorso 1° settembre è necessario portare non più di 1 litro di liquidi a bordo, divisi in flaconi di massimo 100 ml e inseriti in un sacchetto trasparente da tirare fuori al momento dei controlli.

Il limite sul trasporto di liquidi a bordo aereo è stato inserito nel 2006 per motivi di sicurezza dopo i rischi terroristici, poiché con tale limite risulta assai difficile assemblare bombe o ordigni esplosivi capaci di arrecare danni ingenti. Doveva essere una regola temporanea che però è diventata una prassi e che solo pochi mesi fa l’arrivo degli scanner C3 aveva abolito. Ora però si è tornati ai vecchi tempi. È possibile portare nel bagaglio a mano soltanto i LAG (Liquidi, Aerosol e Gel), che sono:

  • acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi;
  • creme, lozioni ed oli;
  • profumi;
  • spray;
  • gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia;
  • contenuto di recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti;
  • sostanze in pasta, incluso dentifricio;
  • miscele di liquidi e solidi;
  • ogni altro prodotto di analoga consistenza.

Vediamo nello specifico quanti e quali liquidi si possono portare in aereo con le nuove regole.

Quanta acqua (e altre bevande) si possono portare in aereo

Come detto dal 1° settembre è consentito portare in aereo soltanto massimo 1 litro di liquidi da dividere però in recipienti di capienza massima di 100 ml. Tali liquidi andranno inseriti in un sacchetto trasparente e divisi dal resto del contenuto della valigia. Al momento del controllo sicurezza è necessario tirare fuori il sacchetto. L’acqua, così come altre bevande, rientra in tali liquidi. Questo significa che per portarla a bordo bisogna inserirla in recipienti di 100 ml. Diverso il discorso per acqua e altre bibite acquistate nei duty free presenti prima dell’imbarco. In questo caso le bevande non sono soggette a restrizioni. Il personale addetto ve li inserirà, insieme allo scontrino, in appositi sacchetti trasparenti ermetici, che vanno lasciati chiusi durante tutta la durata del volo e aperti solo dopo essere giunti a destinazione.

Quanti medicinali si possono portare in aereo

Può capitare di dover portare nel bagaglio a mano dei liquidi a scopo medico. I LAG (Liquidi, Aerosol e Gel) di tipo medico possono essere trasportati nel bagaglio a mano in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 ml. Diverso il discorso per gli alimenti per neonati. In questo caso pappe, latte in polvere, acqua sterilizzata, possono essere trasportati nel bagaglio a mano, anche in quantità superiore ai limiti consentiti per i liquidi, sempre previo avvertimento del personale di terra addetto ai controlli di sicurezza che provvederà a svolgere i dovuti accertamenti. Nessuna restrizione invece per i medicinali solidi come compresse o capsule.

Quanti prodotti per l’igiene personale si possono portare in aereo

I prodotti per l’igiene personale come creme, lozioni, profumi, gel, saponi, dentifricio seguono le stesse regole di tutti gli altri liquidi, quindi limite massimo di 1 litro e recipienti di capienza non superiore a 100 ml.

Argomenti

# Aereo

Iscriviti a Money.it