Quanti giorni non si lavora a dicembre 2024?

Simone Micocci

20/11/2024

Ferie di Natale e Capodanno, ecco per quanti giorni non lavorate a seconda di quante ferie prendete.

Quanti giorni non si lavora a dicembre 2024?

È tempo di pensare alle vacanze di Natale, con i datori di lavoro che hanno iniziato la programmazione delle ferie aziendali così da evitare che possano esserci dei buchi tali da compromettere il regolare svolgimento delle attività aziendali.

A tal proposito, i lavoratori iniziano a chiedersi per quanti giorni non si lavora a dicembre 2024 (e gennaio 2025), così da poter incastrare le ferie nel miglior modo possibile e avere più giorni di riposo consecutivi.

Le settimane a cui guardare per prendere ferie a dicembre sono essenzialmente tre: la prima è quella in cui sono comprese le festività di Natale e Santo Stefano, mentre le altre due sono quella del Capodanno e la successiva che precede l’Epifania.

La buona notizia è che tutte queste festività cadono durante la settimana, quindi indipendentemente da quante ferie prendete avete diritto a 4 giorni di riposo. Discorso differente invece per la festività dell’Immacolata concezione dell’8 dicembre, che quest’anno cade di domenica (e per questo spetta solo un bonus in busta paga di cui vi parleremo di seguito).

A tal proposito, ecco alcune soluzioni per le vostre vacanze, prendendo tanti giorni di ferie a seconda delle possibilità. D’altronde abbiamo già avuto modo di vedere come il prossimo anno si hanno circa 36 giorni di riposo con soli 7 giorni di ferie, approfondiamo adesso come fare per allungare le vacanze di Natale e cogliere l’occasione per fare un viaggio o comunque per ricaricare le energie in vista dell’anno successivo.

Quanti giorni non si lavora a dicembre

Come anticipato, i giorni festivi a dicembre sono due:

  • Il 25 dicembre, Natale, che cade di mercoledì;
  • il 26 dicembre, Santo Stefano, che cade di giovedì.

A questi si aggiungono poi le altre due festività di gennaio:

  • mercoledì 1 gennaio 2025;
  • lunedì 6 gennaio 2025.

Le varie vigilie di Natale e Capodanno, invece, non sono festivi. Per quanto riguarda l’8 dicembre, invece, quest’anno cade di domenica e pertanto per molti lavoratori si tratterà di una festività non goduta dal momento che già di per sé non si tratta di un giorno lavorativo. Tuttavia, così come generalmente previsto nei casi di festività non godute che cadono di domenica, il lavoratore avrà perlomeno diritto a un bonus in busta p

Quanti giorni non si lavora a dicembre prendendo poche ferie

A questo punto proviamo a pensare alla migliore programmazione possibile per le ferie natalizie. Partiamo da un lavoratore che non ha molta disponibilità di ferie e per questo può prendere solo 3 giorni.

In questo caso la soluzione consigliata è quella di prendere ferie venerdì 27 e poi lunedì 30 e martedì 31. Il rientro al lavoro ci sarà quindi il giovedì 2 gennaio 2025, con ben 8 giorni di riposo complessivi con soli 3 giorni di ferie.

In alternativa si possono prendere ferie il 31 dicembre, così da potersi dedicare ai preparativi per il cenone, e poi il 2 e 3 gennaio. Il rientro ci sarebbe così martedì 7 gennaio 2025: sono 7 giorni di riposo consecutivi con soli 3 giorni di ferie.

Quanti giorni non si lavora prendendo più giorni di ferie

Consideriamo invece un lavoratore, sempre impiegato dal lunedì al venerdì, che può disporre di più giorni di ferie.

Ad esempio 5: in questo caso si possono unire due settimane e avere così molti più giorni di riposo consecutivi. Prendendo ferie il 27, 30 e 31 dicembre, e poi il 2 e 3 gennaio, i giorni di riposo consecutivi diventano ben 12.

E attenzione, perché se avete la possibilità di prendere 7 giorni di ferie, potendo così aggiungere anche lunedì 23 e martedì 24, la vacanza diventa molto più lunga in quanto i giorni di riposo complessivi, considerando anche il sabato e la domenica precedenti, sono ben 17.

A tal proposito, ecco uno specchietto riepilogativo delle giornate in cui non si lavora a dicembre (e gennaio) a seconda di quante ferie vengono prese:

Quanti giorni di ferie prendere Quando prendere ferie Giorni totali di riposo

Note

Minime ferie (3 giorni) 27, 30, 31 dicembre 8 Include Natale, Santo Stefano, sabato e domenica. Rientro al lavoro il 2 gennaio 2025.
Alternative minime (3 giorni) 31 dicembre, 2, 3 gennaio 7 Include Capodanno e il weekend successivo. Rientro al lavoro il 7 gennaio 2025.
Medie ferie (5 giorni) 27, 30, 31 dicembre, 2, 3 gennaio 12 Periodo allungato unendo due settimane. Include weekend e Capodanno. Rientro il 7 gennaio 2025.
Massime ferie (7 giorni) 23, 24, 27, 30, 31 dicembre, 2, 3 gennaio 17 Vacanza lunga, includendo il weekend precedente al 23 dicembre fino all’Epifania.

Ovviamente ricordiamo che tutto deve essere concordato con il datore di lavoro, il quale è libero di rifiutarsi di concedere ferie, per quanto in ogni caso è vostro diritto smaltire almeno due settimane maturate nel 2024 entro il 31 dicembre prossimo. Per questo motivo consigliamo di chiedere ferie il prima possibile, specialmente nel caso abbiate bisogno di più giornate.

Iscriviti a Money.it