Quanto costa il festival di Sanremo 2023: le spese e i ricavi per la Rai tra pubblicità e biglietti

Stefano Rizzuti

07/02/2023

Festival di Sanremo 2023, parte la 73esima edizione: quali sono i costi per la Rai, a quanto ammontano i guadagni provenienti da sponsor e pubblicità e i prezzi dei biglietti dell’Ariston.

Quanto costa il festival di Sanremo 2023: le spese e i ricavi per la Rai tra pubblicità e biglietti

Il Festival di Sanremo 2023 inizia: da martedì 7 febbraio comincia la 73esima edizione che punta a infrangere un nuovo record sul fronte dei ricavi e dei guadagni per la Rai. Intanto, come tutti gli anni, non mancano le discussioni sui costi del Festival: in molti si chiedono quanto denaro serva per realizzare un mega-evento di questo genere e quali siano le spese e i guadagni per la Rai.

Avere un’idea precisa del margine di guadagno per l’azienda della televisione pubblica è molto complesso, dovendo considerare diversi fattori, di cui alcuni valutabili solo alla fine del Festival. Allo stesso tempo è complicato anche conoscere le cifre precise considerando, per esempio, che non sono stati svelati i cachet definitivi dei super-ospiti.

Inoltre gli investimenti necessari per realizzare Sanremo rispondono a diverse voci e bisogna considerare tutte le variabili che stanno dietro al mondo del Festival: sponsor, eventi esterni, pubblicità, collaborazioni, spese per ospiti e conduttori. Infine bisogna prendere in esame le novità di quest’anno, dal punto di vista economico: dopo l’edizione da record del 2022 l’obiettivo è quello di fare persino meglio. Ci riuscirà?

I costi e il budget del Festival di Sanremo 2023

I costi del Festival vengono ammortizzati grazie a sponsor e pubblicità. Anzi in realtà la Rai ottiene importanti guadagni da Sanremo che permettono poi di finanziare altre attività della tv pubblica. Gli investimenti messi in campo riguardano gli ingaggi, la realizzazione del Festival in tutti i suoi aspetti, la scenografia, gli ospiti e tutta l’organizzazione dell’evento.

Una delle voci di spesa più importante è l’ingaggio del conduttore: nel caso di Amadeus, se dovessero essere confermate le cifre dello scorso anno, parleremmo di un compenso tra i 500 e i 600mila euro, anche se secondo alcune indiscrezioni la cifra sarebbe più bassa (350mila euro circa).

Tra gli altri ingaggi ci sono quelli di Gianni Morandi (si parla di circa 300mila euro) e i 25mila euro a serata per ognuna delle co-conduttrici, con Chiara Ferragni che raddoppierà la sua cifra partecipando a due serate (donandola però in beneficenza). Poi ci sono gli ospiti, per cui sono previsti cachet che vanno da meno di 50mila fino a quasi 100mila euro. Infine per ogni cantante in gara sono previsti 58mila euro di rimborsi, compresi 5mila euro destinati alla serata dei duetti.

Per quanto riguarda i costi possiamo far riferimento alle cifre degli scorsi anni: la cifra dovrebbe essere diminuita, negli ultimi anni, da circa 18 milioni a 17,4 milioni. Il budget quest’anno potrebbe essere molto simile o leggermente inferiore (si parla di 17,3 milioni).

I ricavi per la Rai tra pubblicità e sponsor

Gran parte dei ritorni per il Festival riguarda gli investimenti pubblicitari. Nel 2022 gli introiti derivanti dalle inserzioni sono stati molto alti: si è passati dai circa 38 milioni del 2021 ai 42 dell’ultimo anno, a fronte di una spesa di 17 milioni. Quest’anno l’obiettivo è raggiungere quota 50 milioni di ricavi.

Quanto costa la pubblicità a Sanremo

C’è poi da considerare un altro aspetto, ovvero l’aumento delle tariffe pubblicitarie pari al 15% negli ultimi due anni. Per acquistare uno spazio pubblicitario nella fascia più cara (poco prima delle 22) ci vogliono fino a 413mila euro per uno spot da 30 secondi. Per un pacchetto intero, invece, si arriva a oltre 2 milioni di euro.

Nello specifico, guardando i dati rilasciati dalla concessionaria Rai pubblicità, possiamo vedere i costi precisi. Per i billboard, ovvero dei filmati di pochi secondi in cui si dice che il “programma è presentato da”, in apertura di trasmissione si pagano 537.900 euro, in chiusura 286.500.

Per le promozioni si va dai 658mila dell’anteprima per arrivare, per un pacchetto per tutte le serate, a 2,18 milioni alle 23.35. Per i pacchetti della fase centrale, tra le 22.45 e le 00.15, si parla di 1,76 milioni, corrispondenti a 117mila euro al secondo. Si può anche comprare le pubblicità per una singola serata, con costi che vanno dai 211mila ai 413mila euro.

La vendita e i costi dei biglietti di Sanremo

Dalla scorsa edizione, inoltre, c’è stato il ritorno del pubblico in sala all’Ariston dopo il periodo pandemico. Ma quanto costano i biglietti per assistere dal vivo al Festival di Sanremo? Nelle prime quattro serate si va dai 100 euro della galleria ai 180 della platea. Per la finale si spendono 320 euro in galleria e 660 in platea. Per l’abbonamento di cinque giorni ci vogliono 672 euro in galleria e 1.290 in platea.

Iscriviti a Money.it