Rispondi al sondaggio di Money.it: quanto deve costare secondo te il canone Rai viste le recenti polemiche che hanno spaccato la maggioranza di governo?
Quanto deve costare il canone Rai secondo te? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori dopo che, su quella che da sempre viene considerata come la tassa più odiata dagli italiani, è andato in scena un autentico scontro tra Lega e Forza Italia in commissione Bilancio al Senato dove la maggioranza di centrodestra è andata sotto.
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
Come ben noto l’importo del canone Rai è di 90 euro, con il pagamento che avviene mediante un addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre di ogni anno.
Con la scorsa manovra finanziaria però il governo ha deciso di tagliare il canone a 70 euro, con la misura che però è stata finanziata per un solo anno. La Lega così nei giorni scorsi ha provato a prorogare la sforbiciata presentando un emendamento al decreto fiscale contenente anche le coperture necessarie: 430 milioni derivanti dal taglio a un fondo destinato a RFI, la società pubblica che gestisce la rete ferroviaria italiana.
Forza Italia però si è opposta, votando insieme alle opposizioni e facendo così saltare l’emendamento con la maggioranza che è stata battuta. A meno di novità nei prossimi giorni, il canone nel 2025 tornerà a costare così 90 euro.
In sede di campagna elettorale Matteo Salvini ha promesso di azzerare il canone Rai, ma Forza Italia ha giustificato lo stop alla riduzione per il fatto che “bisogna comunque trovare 430 milioni da dare alla Rai, e bisogna trovarli nella fiscalità generale, cioè dalle tasse dei cittadini”.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo, è quello di capire quanto dovrebbe costare il canone Rai secondo i lettori di Money.it.
leggi anche
Stop canone Rai per queste persone dal 2025
Un sondaggio sul canone Rai
Il canone Rai è una tassa che deve essere pagata da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia; dal 2016 è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica.
Stando al bilancio Rai 2021, l’azienda di viale Mazzini incassa ogni anno dal canone circa 1,7 miliardi di euro: eliminarlo del tutto come proposto da Matteo Salvini andrebbe a generare un autentica voragine di bilancio.
Di certo il servizio pubblico incassando meno dal canone potrebbe aumentare la propria quota di raccolta pubblicitaria ora limitata per legge, tanto che per il deputato leghista Stefano Candiani “aumentare di un punto percentuale la pubblicità della tv di Stato garantirebbe una raccolta di quasi 600 milioni che darebbero all’azienda la possibilità di una maggiore autonomia sul mercato”.
Una cosa del genere però richiederebbe una riforma globale della Rai: in mancanza di questo, ogni taglio al canone deve essere finanziato da altrettante coperture, come quelle trovate dalla Lega diminuendo un fondo destinato alle ferrovie.
In questo sondaggio così viene chiesto ai lettori quale dovrebbe essere il costo del canone Rai: 90 euro come è stabilito, 70 euro come è stato nel 2024, ancora meno fino a 30 euro oppure questa tassa dovrebbe essere azzerata?
Rispondi al sondaggio e facci sapere qual è la tua opinione.
leggi anche
Quanto guadagna la Rai dal canone?
© RIPRODUZIONE RISERVATA