Il mese di luglio si porta via la maggior parte del caldo, ma non tutto. Quanto farà caldo ad agosto? Ecco le stime degli esperti e cosa ci aspetta.
Luglio è stato il mese più caldo di sempre e sarà anche il mese di luglio più fresco di cui avremo memoria nei prossimi anni. Il mese non è ancora finito, ma con tutti i disagi che ha causato (complice l’estremizzazione degli eventi climatici) vogliamo sperare che il suo successore sia più fresco e tranquillo. Quanto farà caldo ad agosto? Non è semplice delineare il meteo con così tanto anticipo, ma in linea generale è possibile confermare, come spiegano gli esperti del clima, che il tempo sarà altamente instabile.
Farà caldo, ma non solo. In particolare nel Nord Italia il rischio è un aumento di eventi estremi come grandinate e nubifragi e questo perché sulle Regioni settentrionali si scontreranno le ondate di calore dal Sud (anticiclone africano) e le masse d’aria di origine polare dall’estremo Nord.
Se il Nord resterà attanagliato dall’estrema instabilità, Centro, Sud e Isola Maggiori saranno invece alla mercé dell’anticiclone africano, con temperature destinate a mantenersi alte. A far respirare la penisola sarà però la prima settimana di agosto che porterà zero ondate di calore e valori sopra i 35°C solo su Puglia, Calabria e Isole, ovvero le zone in queste ore maggiormente colpite dagli incendi.
leggi anche
La grandine può uccidere una persona?
Come sarà agosto: caldo sì, ma non così estremo
Luglio, mese da sempre più caldo dell’anno, si porta via nell’ennesimo record per le temperature più alte di sempre. Ad agosto, comunque un mese piuttosto caldo, le temperature saranno alte sì, ma non così tanto. Gli esperti hanno detto che il prossimo mese sarà “libero da ondate di calore”.
Un mese free ondate di calore però non significa che il caldo se ne andrà e neanche che gli eventi più estremi, ai quali ci stiano tristemente abituando, non si verificheranno. Anzi, al contrario, c’è il rischio concreto di vedere numerosi eventi atmosferici fuori scala tra Nord e Sud.
A farci respirare saranno però le temperature, che non saliranno mai (almeno secondo le prime stime) oltre i record toccati a luglio. Punte di calore, sempre sotto gli impressionanti record raggiunti a luglio, si toccheranno in Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria. Nel resto delle Regioni del Centro e del Sud le temperature oscilleranno tra i 30°C e i 34°C, in linea con la stagione estiva.
Agosto con eventi estremi (ancora) al Nord
L’Italia resterà ancora divisa in due ad Agosto, almeno nelle prime due settimane del mese. Infatti al Centro e al Sud ci sarà un clima estivo, ma più tollerante; mentre al Nord regnerà l’instabilità. In una prima fase, iniziata già in queste ore, il principale beneficio sarà l’abbassamento delle temperature, che torneranno nella norma della stagione estiva.
Secondo gli esperti i primi di agosto si instaurerà una vasta area depressionaria sul Centro-Nord Europa, ovvero masse d’aria di origine polare che scivoleranno verso il Nord dell’Italia. Il Nord Italia diventerà così una zona di confluenza dove il caldo e freddo rischiano di aumentare le possibilità di eventi meteo estremi. Ancora una volta il Nord, almeno per tutto agosto, dovrà fare i conti con situazioni limite e sarà colpito da piogge e temporali, con anche il ritorno di grandinate e nubifragi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA