La biografia, i guadagni e il patrimonio di Jasmine Paolini, la tennista italiana che insieme a Jannik Sinner sta facendo sognare tutti gli appassionati della racchetta nostrana.
Quanto guadagna Jasmine Paolini? Se tra gli uomini tutte le attenzioni in Italia sono rivolte a Jannik Sinner - fresco numero uno del ranking Atp -, nel femminile c’è una tennista che a passi da gigante si sta imponendo come una delle più forti giocatrici del momento.
Si tratta di Jasmine Paolini, capace in questo 2024 di arrivare in finale al Roland Garros (sia in singolo sia in doppio) e poi di fare il bis nello Slam successivo, quel Torneo di Wimbledon dove ha sfiorato il successo contro la ceca Barbora Krejčíková.
Grazie all’approdo in finale a Wimbledon la tennista si è messa in tasca già un assegno da 1.651.946 euro, entrando ugualmente nella storia visto che è stata la prima italiana a raggiungere un tale traguardo, mentre tra gli uomini l’impresa è riuscita anche a Matteo Berrettini nel 2021.
Paolini al momento è al numero cinque del ranking Wta: l’approdo nella top ten del tennis mondiale è arrivato grazie al successo al Wta 1000 di Dubai e alle finali raggiunte agli Open di Francia e a Wimbledon.
Il sentore è che Jasmine Paolini - classe 1996 - abbia ancora ampi margini di miglioramento, con la tennista toscana che potrà dare grandi soddisfazioni alla racchetta nostrana al pari di Jannik Sinner, Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti: una sorta di golden age del tennis italiano.
Vediamo allora la biografia di Jasmine Paolini, dando uno sguardo anche a quelle che sono state le sue vincite in carriera e a quanto ammonterebbe il patrimonio tra guadagni ottenuti sul campo e quelli garantiti dagli sponsor.
La biografia di Jasmine Paolini
Nome: Jasmine Paolini
Data di nascita: 4 gennaio 1996
Luogo di nascita: Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
Altezza e peso: 163 cm, 55 kg
Destro o mancino: destro
Famiglia: suo padre ha un bar e sua madre è polacca di origini ghanesi, anche suo fratello minore William gioca a tennis
Sport: tennis
Allenatore: Renzo Furlan
Curiosità: il suo idolo è Roger Federer
Guadagni e patrimonio di Jasmine Paolini
Jasmine Paolini ha iniziato a giocare a tennis da giovanissima ed è diventata professionista nel 2011 quando ha esordito nel circuito italiano ITF dove ha vinto nove titoli di singolo e uno di doppio.
Nel circuito internazionale Wta ha vinto due tornei di singolare e quattro di doppio, con il 2024 che senza dubbio è stato finora il suo miglior anno visto il successo a Dubai e lo splendido cammino al Roland Garros e a Wimbledon.
In tutta la sua carriera Jasmine Paolini ha guadagnato 6,9 milioni di dollari, di cui 4,3 milioni solo in questo 2024. Successi e vincite che l’hanno proiettata al numero cinque del ranking Wta.
Quanto agli sponsor al momento è nota la sua collaborazione con Asics, ma visti gli ottimi risultati e la crescente attenzione verso il tennis dopo Wimbledon è stato siglato un accordo anche con Intesa Sanpaolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA